Torna BIT 2024: l’appuntamento internazionale dedicato all'universo del turismo all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, da domenica 4 a martedì 6 febbraio all’Allianz MiCo di Milano. Presenti Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, e Fondazione FS. Alla cerimonia di apertutra dell'evento, Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia.

Quattro le tematiche principali: trendsostenibilità, innovazione e start up, presentando una visione globale su un’ampia gamma di mete e attività. Grande attenzione a Persone e ambiente, a favore di una sempre maggiore sensibilità verso le esigenze individuali. La sostenibilità rimane un tema portante per scelte sempre più consapevoli e soluzioni di viaggio per tutelare l’ambiente e l’economia.

 

La manifestazione offre anche quest'anno appuntamenti di spicco per il comparto turistico e non solo: domenica 4 febbraio, L'AD di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo)  Ivana Jelinic ha intervistato Luigi Cantamessa Direttore Generale di Fondazione FS, mentre oggi Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia è intervenuto nel panel "Wanderlust: il futuro del turismo è oggi"  sugli scenari e le tendenze dei prossimi anni tra transportation, hospitality, sicurezza e piacere di viaggiare.

Trenitalia è il vettore ufficiale della manifestazione, a testimoniare un’esperienza di viaggio confortevole, sostenibile e conveniente per muoversi tra le principali città del Belpaese. In occasione della  BIT, grazie all’accordo tra Fiera Milano e Trenitalia, operatori professionali e visitatori accreditati potranno ottenere uno sconto del 30% sul biglietto Base per viaggi sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte.

Il treno gioca un ruolo fondamentale per il turismo, è il mezzo più ecologico al mondo e grazie all' alta velocità offre un servizio sempre più efficiente. Il Frecciarossa 1000, infatti, è il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita. Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia: fino al 30% in meno rispetto ai treni AV della precedente generazione. L’attenzione alla sostenibilità non si limita alla riduzione dei consumi ma tiene conto anche della riciclabilità dei materiali di cui è costituito, che raggiunge il 94% al termine del ciclo di vita del treno.  Anche nel trasporto regionale di Trenitalia la flotta dei nuovi treni consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione; con il Blues, inoltre, è possibile ridurre del 50% il consumo di carburante e di diminuire le emissioni di CO2 rispetto agli attuali mezzi diesel.  

 

Una promozione turistica propedeutica ad una mobilità sostenibile e con l’obiettivo di promuovere un sistema di mobilità incentrata sul trasporto condiviso e sull’integrazione tra diverse modalità di trasporto.