Ricostruire, ammodernare e sostenere l’Ucraina che per ripartire deve necessariamente puntare anche sul rilancio delle sue infrastrutture. Anche il Gruppo FS ha partecipato a Roma al Bilaterale per la ricostruzione dell'Ucraina, appuntamento tenutosi al Palazzo dei Congressi per fare il punto sulle sfide più urgenti da affrontare per supportare un Paese ancor’oggi vittima di una guerra che oltre alle tante vittime ha anche causato la distruzione di città, paesi, industrie, infrastrutture di trasporto e vie di comunicazione. 

Un processo di ricostruzione in cui un valore aggiunto sarà rappresentato anche dalle imprese italiane, come riconosciuto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che nel suo discorso durante la sessione mattutina, ha espresso soddisfazione per la presenza al bilaterale dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris e ha sottolineato anche il ruolo che il Gruppo FS può rivestire negli interventi di rifacimento del settore ferroviario dell’Ucraina.  

Matteo Salvini sul palco del bilaterale per l'Ucraina

Il ruolo determinante del nostro Paese nella ripresa di Kiev e del suo tessuto industriale e sociale è stato anche evidenziato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dagli interventi del Ministro degli Esteri Antonio Tajani e dei Ministri Giancarlo Giorgetti e Adolfo Urso.

 

Nei loro discorsi e in quelli del Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal e del titolare degli Esteri Dmytro Kuleba, la parola chiave è stata ricostruzione, da avviare anche prima della fine della guerra, vista la sua complessità. Un processo per cui, secondo la Banca Mondiale, serviranno 411 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni e a cui sono chiamate a partecipare con il loro expertise anche le aziende del nostro Paese, tra cui quelle di Ferrovie dello Stato. 

Strisciuglio al bilaterale per l'Ucraina

Gli argomenti evidenziati negli interventi della sessione plenaria, sono stati poi approfonditi in sette tavoli tematici su argomenti specifici quali Infrastrutture e Trasporti, Energia e ambiente, Agroindustria, Salute, Digitale, Spazio e Industria metallurgica. All’incontro dedicato alle infrastrutture e ai trasporti ha partecipato anche Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale Mercitalia Logistics a sottolineare l’importanza che il settore logistico può ricoprire nel rilancio del sistema commerciale ucraino nei contesti globali e internazionali.