Nuovo passo in avanti verso l’internazionalizzazione del Gruppo FS: il Polo Logistica del Gruppo guidato da Luigi Ferraris entra per la prima volta nella gestione di un terminal in Europa con l’ingresso della sua società TX Logistik tra gli azionisti del terminal di Duisburg, in Germania. Il Gruppo FS consolida così la sua presenza nel Vecchio Continente anche nelle attività terminalistiche, e rafforza il presidio sulla catena del valore del trasporto merci. 

La neonata società “Ziel Terminal GmbH" che ha acquisito il terminal di Duisburg vedrà il 49,8% delle sue azioni in possesso dell’olandese Samskip, la società tedesca Duisport e appunto TX Logistik di Ferrovie dello Stato avranno invece il 25,1% a testa.

Il terminal di Duisburg si estende per 140.000 metri quadrati e dispone di sette binari di trasbordo, ciascuno lungo 720 metri, due binari di manovra e due gru a portale ad alte prestazioni per il trasbordo tra strada e rotaia. La capacità di movimentazione annuale raggiunge le 250.000 unità di carico.

Foto merci

“Essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici, perché il terminal si trova in una posizione strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale l’asse di interscambio commerciale d’Europa”, ha sottolineato Gianpiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics. “Questo contribuirà al conseguimento di altri importanti obiettivi, migliorare la qualità dei servizi, sincronizzare gli slot di trazione e di accesso alle aree terminali, accrescere l'efficienza del trasporto, tutte attività propedeutiche ad un efficace servizio door to door”.

Come sottolineato nel Piano Industriale decennale del Gruppo FS, infatti, l’obiettivo di Ferrovie dello Stato è raddoppiare nei prossimi 10 anni la quota di merci che viaggiano su ferrovia, oggi ferma all’11%. Per farlo il Polo della Logistica prevede nello stesso arco di tempo investimenti per quasi 3 miliardi di euro per favorire un importante sviluppo operativo e commerciale dell’asset della logistica sostenibile attorno al traffico merci su ferro sia in Italia che in Europa.

E proprio in questo impegno si inserisce l’ingresso del Polo Logistica nella gestione dell’hub di Duisburg, che può contare su moderne tecnologie informatiche e di comunicazione. Ad esempio, una torre di controllo consente la pianificazione preliminare delle attività del terminal e la gestione dei casi particolari. Altri standard elevati includono funzioni di gate ad alta tecnologia, la scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, la gestione della priorità degli ordini e dell’assegnazione dei parcheggi per i camion, un’evoluta gestione della sicurezza. Inoltre, le dotazioni del terminal consentono di attivare un efficace cross-docking, evitando stoccaggi di merce e rallentamenti del ciclo e la riparazione dei carri ferroviari.

 

La partnership per il terminal è attualmente ancora soggetta all'approvazione delle autorità europee per la concorrenza.