Il Gruppo FS ha ricevuto il Premio internazionale Sustainability & Excellence EuroMed Awards a Roma, durante un evento presso il Campidoglio, organizzato dalla Fondazione E-Novation con l'Associazione Stampa Mediterranea. Il premio, dedicato a coloro che si sono distinti nei settori della cultura, dell'impresa, dell'arte e della cooperazione tra i popoli, è stato attribuito al progetto Mi riscatto per il futuro, nato da un’intesa siglata tra il Gruppo FS e il Ministero della Giustizia.

L’evento ha coinvolto numerosi ospiti provenienti da Paesi differenti ed esperienze di vari settori come economia, cultura, cinema, arte.

Il riconoscimento internazionale ha premiato personalità e aziende che hanno influenzato positivamente le relazioni tra i diversi Paesi dell'area euro mediterranea, lo sviluppo delle imprese, i progressi sociali, la diffusione della cultura, la coesistenza tra gli abitanti del pianeta, le condizioni umane e il patrimonio artistico.

 

A ritirare il premio Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo FS, e Giovanni Russo, Capo del dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria.

Premio Bruno e Russo

È la seconda volta che il Gruppo FS viene premiato per questo progetto. A novembre è stata organizzata una cerimonia durante il Be the Hope a Milano, conferendo al Gruppo il premio Robert F. Kennedy Human Rights Italia 2023.

 

Il progetto Mi riscatto per il futuro sottolinea l'importanza di una pena riabilitativa e rieducativa, promuovendo il reinserimento sociale dei detenuti e contribuendo al tessuto civile e sociale delle comunità. Inoltre, favorisce l’istruzione, l’orientamento e la formazione professionale dei detenuti, offrendo loro opportunità concrete per sviluppare competenze e prospettive positive per il futuro.

In seguito all'accordo, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana hanno assunto con un contratto a tempo determinato cinque detenuti provenienti dalla Casa di Reclusione di Milano Opera, i quali attualmente svolgono mansioni all’interno delle stazioni e degli uffici ferroviari.

 

Il 7 novembre scorso, sono stati presentati i risultati di questa importante iniziativa di inclusione sociale in una conferenza stampa con l’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Andrea Ostellari e il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo.

L'obiettivo del progetto è estendere questa iniziativa anche ad altri istituti penitenziari in Italia, ampliando così le opportunità di reinserimento lavorativo.