Ferrovie dello Stato italiane ha partecipato ad Algeri al Business Forum Italia-Algeria. È un rapporto storicamente consolidato quello tra il Gruppo FS, guidato da poco più di un anno da Luigi Ferraris, e l’Algeria, paese in rapida crescita economica e infrastrutturale in cui il Gruppo agisce da diversi anni con due società del suo neonato Polo Infrastrutture: Italferr e Anas

E proprio per suggellare questo rapporto e tracciare nuove prospettive sinergiche, Andrea Nardinocchi, Amministratore Delegato di Italferr è intervenuto martedì 19 luglio nell’ambito del Business Forum Italia-Algeria, che ha visto ad Algeri il Premier Mario Draghi e sei ministri del Governo italiano promuovere importanti accordi nell’ambito infrastrutturale, commerciale e dell’approvvigionamento energetico. 

In particolare, Nardinocchi, nel suo intervento nel Panel dedicato alle infrastrutture fisiche e digitali, ha sottolineato la rilevanza del mercato dei trasporti ferroviari algerini, in rapida crescita e che punta a movimentare con la sua SNTF (Società Nazionale algerina dei Trasporti Ferroviari) 55 milioni di viaggiatori e 12 milioni di tonnellate di merci all’anno ed implementare, entro il 2025, un ambizioso programma di riforma e modernizzazione dei suoi principali strumenti di produzione.

Nardinocchi durante il suo intervento al Forum Italia-Algeria

Presente nel paese algerino dal 2008, Italferr fino al 2019 ha fornito assistenza con una equipe di esperti ad ANESRIF – l’agenzia statale che si occupa dell’espansione e ammodernamento del sistema ferroviario algerino – su temi tipicamente ferroviari e ha sostenuto SNTF nel progetto di attuazione della riforma del settore e all’aggiornamento delle policy in materia di sicurezza ferroviaria.

Italferr in Algeria è inoltre concretamente interessata allo sviluppo del sistema metropolitano della capitale Algeri, per il quale ha presentato offerta per l’attività di verifica, progettazione e direzione lavori per l’installazione dei Sistemi delle tratte Ain Naadja – Baraki e El Harrach – Airport. Per quel che riguarda ANAS, sono due invece le commesse in corso: una riguarda il controllo dei lavori di costruzione del Lotto Est dell’autostrada Est- Ovest del paese, l’altra il Controllo dei lavori del I Lotto della penetrante autostradale di Batna.

Le attività del Gruppo FS ad Algeri confermano la strategia internazionale definita nell’ambito del Piano Industriale 2022-31, che punta a incrementare i ricavi extra-italiani del Gruppo FS dal miliardo e ottocento milioni di euro del 2019 a circa 5 miliardi nel 2031. L’obiettivo è quello di consolidare Ferrovie dello Stato Italiane sempre più come multidomestic company, che vede nell’Europa il proprio mercato domestico e nei paesi del Mediterraneo un’importante area di interesse strategico.