Non c’è estate senza l’ormai tradizionale proclamazione delle Bandiere Blu, le località balneari o lacustri che ogni anno vengono insignite dalla Foundation for Environmental Education del contrassegno azzurro. E quest’anno, a soddisfare i criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti, ci sono 14 nuove spiagge: Ortona, in Abruzzo; Parghelia, in Calabria; Cellole, in Campania; Borgio Verezzi e Recco, in Liguria; Porto Sant'Elpidio, nelle Marche; Lecce, Manduria e Patù, in Puglia; Letojanni, Scicli e Taormina, in Sicilia; Tenno e Vallelaghi in Trentino-Alto Adige.

Molte di queste sono raggiungibili con le soluzioni intermodali del Polo Passeggeri del Gruppo FS che nei giorni scorsi ha presentato la Summer Experience che inizierà il 9 giugno e vedrà i treni e i bus di FS raggiungere circa 700 mete estive del Paese all’insegna della sostenibilità e della comodità di viaggio. Ecco qualche consiglio per raggiungere alcune delle nuove Bandiere Blu 2024 lasciando l’auto in garage e scappando da code interminabili e dal traffico tipico dei weekend estivi.

Ortona

Uno scorcio del litorale di Ortona

Ortona

Il comune del chietino è facilmente raggiungibile tramite i collegamenti Trabocchi Line del Regionale di Trenitalia, alla scoperta della costa dei Trabocchi. Il Trabocchi Line propone tante soluzioni utili per raggiungere ogni giorno le più suggestive località balneari e la Via Verde, la pista ciclabile che scorre lungo 42 chilometri, affiancando in gran parte la linea ferroviaria. Per gli amanti delle due ruote, inoltre, sono previste agevolazioni e sconti sul noleggio delle bici proprio presso la stazione di Ortona.

Trabocchi Line, nato nell’estate del 2020, vanta un gradimento in continua crescita: l’estate del 2023 ha registrato 188 mila viaggiatori (+ 10% vs 2022) e un incremento del trasporto delle bici del 21%.

 

Parghelia

Grazie al Tropea Line del Regionale di Trenitalia, potrete fermarvi nelle più belle località di mare lungo la Costa degli Dei e proseguire da Rosarno per Reggio Calabria lungo la Costa Viola. Tra queste località anche la neo Bandiera Blu Parghelia che è raggiungibile direttamente da Reggio Calabria in meno di due ore e in massimo 50 minuti da Lamezia Terme Centrale.

 

Recco

La cittadina ligure, famosa per la sua focaccia, è raggiungibile da Genova in Regionale in massimo 45 minuti o con Regionale Veloce in meno di 15 minuti da Genova Nervi. 

Recco

Una veduta aerea di Recco

Porto Sant’Elpidio

La località marchigiana della provincia di Fermo è famosa per il suo litorale ricco di spiagge libere e lidi attrezzati con tanti servizi per giovani e famiglie. Dista dal capoluogo Ancona 40 minuti tramite i treni del Regionale.

 

Taormina

L’incantevole meta siciliana è a portata di treno e di bus. Raggiungi il cuore di Taormina infatti è semplice con Taormina Link, il servizio treno + bus che ti accompagna nel centro storico direttamente dalla stazione di Taormina-Giardini, grazie ai bus di Azienda Servizi Municipalizzati Taormina.

Letojanni

Anche il comune della provincia messinese è agevolmente raggiungibile con il servizio del Regionale. Le spiagge sono vicine alla stazione che dista circa 45 minuti da Messina Centrale e da Catania Centrale.

Taormina

Taormina