Frecciarossa di Trenitalia sarà il Treno Ufficiale del Golden Gala Pietro Mennea 2023, evento della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) in programma allo stadio Ridolfi di Firenze venerdì 2 giugno. La serata rappresenta la terza tappa della Wanda Diamond League, la prima dell’anno in Europa, a cui prenderanno parte le star dell’atletica mondiale e tanti campioni azzurri protagonisti delle Olimpiadi di Tokyo e di tanti altri eventi di livello internazionale. La partnership è stata presentata oggi, lunedì 15 maggio, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio a Firenze.

Corridore

«La nuova partnership con Fidal – ha aggiunto il Direttore Business AV di Trenitalia Pietro Diamantini – che si va ad aggiungere a rugby, pallavolo, pallacanestro, calcio e nuoto, rafforza l’impegno a lungo termine di Frecciarossa nei confronti dello sport in Italia. Frecciarossa è da tempo protagonista nel collegare tante persone con le loro passioni sportive e, con l’atletica leggera, arricchiamo ulteriormente la nostra presenza al fianco di chi pratica e ama lo sport».

«Questa partnership con una realtà come Frecciarossa – ha dichiarato il Presidente della Fidal Stefano Mei – è un'ulteriore dimostrazione di quanto i nostri investimenti, che hanno prodotto straordinari risultati negli ultimi due anni, e un conseguente aumento dei praticanti in tutta Italia, abbiano reso attrattiva l’atletica e l’abbiano riportata al centro dello sport italiano. In un momento così entusiasmante per lo sprint azzurro, abbinare la nostra immagine a quella di un simbolo della velocità come Frecciarossa è motivo di grande soddisfazione».  

Scarpa da ginnastica blu di un corridore

L’accordo si aggiunge ad altre rilevanti partnership sportive che vedono il Frecciarossa in veste di sponsor della Coppa Italia di volley femminile, delle Final Eight di basket maschile e della nazionale italiana di rugby. A quest’ultime, grazie al sodalizio tra Lega Serie A e Trenitalia, si aggiunge la Coppa Italia di calcio, che per la prossima stagione sarà ancora una volta denominata Coppa Italia Frecciarossa.

La collaborazione dimostra come lo sport resti sempre all'attenzione del Gruppo FS, che continua ad affiancare il proprio nome alle più prestigiose manifestazioni sportive.