La XVII edizione del festival blues Dal Mississippi al Po riparte a Fiorenzuola d'Arda, in provincia di Piacenza, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia e lo fa alla grande con un calendario di contaminazioni letterarie e artistiche che vedono la partecipazione di ospiti del calibro del regista Pupi Avati e del maestro del thriller, lo scrittore americano Jeffery Deaver.

La kermesse festeggia i suoi 17 anni il 15 luglio con la presentazione del libro BOOM BOOM. Dal Mississippi al Po. Fotografie e storie di un Festival: la storia della manifestazione raccontata attraverso le testimonianze degli ospiti e le immagini inedite raccolte dal direttore artistico letterario Seba Pezzani.

Protagonista della seconda serata, venerdì 16 luglio, è la Treves Blues Band dell'inossidabile Fabio Treves che sale sul palco con un pezzo da novanta della musica italiana, Eugenio Finardi.

Locandina con le date dei concerti del festival Dal Mississipi al Po

Nel weekend musicale del festival da non perdere le performance del chitarrista afro americano Kirk Fletcher (The Fabulous Thunderbirds) e la polistrumentista, interprete, arrangiatrice e cantautrice Leyla McCalla.

Non mancano, già dalla prima serata, incontri e dibattiti con scrittori e giornalisti, ospiti internazionali in collegamento Skype come John Smolens, Robert Perisic e Jeffery Deaver e un ospite d'eccezione come Pupi Avati.

Martedì 27 luglio piazza Molinari ospita il gran finale del festival con i Negrita sul palco con La Teatrale Summer Tour 2021.

 

COME ARRIVARE
La location del festival è comodamente raggiungibile con i treni regionali: la stazione FS di Fiorenzuola si trova a meno di un chilometro da piazza Molinari.

In Emilia Romagna con Trenitalia TPER

Scopri le offerte per viaggiare a bordo dei treni regionali e tutti i collegamenti per l'estate 2021