Ron nel 2023 durante il suo tour © Stefanino Benni

Uno dei cantautori più influenti della musica italiana, autore di brani che hanno scritto la storia della nostra musica leggera. RON torna ai microfoni di FSNews Radio per raccontare la sua tournée teatrale, Al centro esatto della musica, che lo ha portato in giro per tutta l’Italia riscuotendo un enorme successo tra i suoi fan e non solo. Un viaggio che il cantautore ha intrapreso per amore del suo pubblico, cogliendo inoltre l’occasione per portare sul palco la sua versione di Lontano lontano di Luigi Tenco con cui RON ha aperto l’ultima edizione del Premio Tenco, ricevendo il Premio alla Carriera.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A RON

 

Un attestato di affetto, stima e gratitudine ricevuto sia dal pubblico che dalla critica per questa versione inedita andata in onda su Rai 1 la sera del premio e che ha spinto poi l’artista a registrarla nel suo Angelo Studio si Garlasco, regalando così al pubblico un capolavoro rigenerato nel suo arrangiamento.

Copertina singolo

La copertina del singolo

RON sul brano: «Quando ascoltai per la prima volta Lontano Lontano di Luigi Tenco, ero solo un ragazzo che faceva i concorsi per voci nuove e nonostante tutto rimasi senza fiato, capii che quella canzone era nata anche per me, mi assomigliava, la sua malinconia e la sua tenerezza arrivava da una persona speciale, senza tempo e parlava di un amore ormai troppo lontano, e che mai avrebbe potuto cancellare. Sono orgoglioso di poterla inserire nel mio repertorio, perché questa canzone mi assomiglia tanto».

 

Un successo dopo l’altro che ci fa riflettere sul patrimonio artistico musicale che questo grande cantautore da tanti anni ci dona per questo amore sviscerato che ha verso la musica e il suo pubblico. Sempre in viaggio e in continua evoluzione, nuove idee, testi, spartiti, chitarre, progetti e concerti… semplicemente RON.

 

ASCOLTA LONTANO LONTANO DI RON