In apertura e all'interno, l’evento Vinokilo nella stazione di Milano Centrale (2021)

L’iniziativa Vinokilo in stazione porta il più innovativo mercato itinerante del vintage europeo nei principali scali ferroviari italiani. Le stazioni di Napoli Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova e Milano Centrale si colorano con gli stand di slow fashion Vinokilo, famoso in tutta Europa per gli eventi pop-up in cui abbigliamento pre-loved e vintage viene venduto a peso.

La vendita a peso degli abiti Vinokilo

Per ognuna delle quattro tappe sono previsti cinque giorni di apertura al pubblico: Vinokilo sarà nella galleria commerciale della stazione di Napoli dal 28 settembre al 2 ottobre, nell’ala Mazzoniana dello scalo di Roma dal 5 al 9 ottobre, nella sala che un tempo era adibita a deposito bagagli per i viaggiatori di prima classe della stazione di Milano dal 12 al 16 ottobre e nel Salone degli stemmi di Torino dal 19 al 23 ottobre.

 

Per l’occasione, al mercato vero e proprio si aggiungono laboratori, workshop, esibizioni artistiche e musicali e attività di sensibilizzazione sull’impatto sociale e ambientale dell’industria tessile. Oltre all’abbigliamento sarà presente un marketplace dedicato all’artigianato.

L’ingresso del mercato Vinokilo nella stazione di Milano Centrale

Scopo dell’iniziativa, e anima dell’intero progetto Vinokilo, è aiutare il settore della moda ad aprire una finestra sul mondo della sostenibilità. Vinokilo propone infatti un’alternativa al fast fashion rigenerando abiti vintage, riducendo in questo modo la produzione di CO2 e il consumo di acqua ed energia.

 

In Europa sono stati organizzati negli anni più di 650 eventi, per un totale di circa un milione di visitatori. Il più grande di tutti è stato nella stazione di Milano Centrale a ottobre 2021, ed è grazie al successo di quel primo esperimento che quest’anno è stata organizzata una serie di appuntamenti nelle stazioni italiane. Le stazioni, luoghi di partenza e di arrivo, diventano posti deputati all’aggregazione e alla rigenerazione.

Scegli il treno per i tuoi spostamenti

Viaggia con Frecce, Intercity e Regionali