L’attrice Caterina Murino è il volto de La Freccia di luglio. Scelta come madrina per l’80esima Mostra internazionale del cinema di Venezia, si racconta a tutto tondo. Si definisce «una donna che non si ferma mai» impegnata nella sua professione, nel volontariato e nelle campagne contro l’abbandono degli animali. Tutte attività che la portano sempre, in senso figurato e letterale a viaggiare.

SFOGLIA LA FRECCIA

 

E il viaggio, rigorosamente in treno, è il filo conduttore di questo numero, che propone ai suoi lettori le più belle mete estive coniugando cultura e natura all’insegna della sostenibilità. La prima tappa, consigliata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, è il Parco archeologico di Pompei, raggiungibile direttamente da Roma in Frecciarossa a partire dal 16 luglio. Una novità che coniuga l’antichità di uno dei siti archeologici più famosi al mondo con la modernità, la tradizione e il comfort dell’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato Italiane. 

Treno e bellezza sono un binomio inscindibile, come dimostrano anche le numerose corse che collegano le località italiane marine e lacustri premiate con la Bandiera blu per la qualità dell’ambiente, da Sirmione a Catanzaro, passando per Orbetello.

Ma l’estate è anche la stagione ideale per andare in montagna, alla scoperta dei rifugi panoramici del Garda Trentino, meta di escursionisti e buongustai. O per scoprire i tesori materiali e immateriali del Piemonte tutelati dall’Unesco, dalle residenze sabaude ai corni da caccia. Immancabile anche una tappa a Pesaro dove, dal 13 al 16 luglio, è in programma UlisseFest, la festa del viaggio organizzata dalla casa editrice Lonely Planet nel 50° anniversario dalla sua fondazione.

Gli appassionati d’arte possono fare un salto a Tivoli, a poca distanza da Roma, per scoprire Villa Adriana e Villa d’Este: luoghi al di fuori del tempo dove bellezza e natura si fondono tra terme, ninfei e giardini. Il paesaggio italiano, inteso come elemento identitario della cultura, è protagonista anche nella mostra capitolina organizzata da Fondazione Alinari e dal Museo di fotografia contemporanea.   

Non mancano le interviste a grandi nomi della cultura e dello spettacolo: dall’artista Michelangelo Pistoletto, al centro di un progetto intercontinentale nelle otto sedi di Galleria Continua, al fumettista Milo Manara, protagonista di una personale a Bergamo, passando per il comico Max Angioni, l’attore Gianmarco Saurino e la cantautrice Rose Villain.

Tutto questo e altro ancora sul magazine La Freccia di giugno, da sfogliare e leggere in formato digitale qui su FSNews e su carta sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub, in copia cellofanata e personale, che i lettori potranno prendere e portare via. I contenuti del mensile di FS Italiane si possono leggere anche sul  canale Telegram FSNews e sui profili Twitter  @fsnews_it e @LaFreccia_Mag.