In occasione della XXIX edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, in programma dal 6 al 9 ottobre presso la Fiera di Roma, Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in condivisione con Regione Lazio, garantirà 31 treni Rock in più in circolazione sulla linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto. I padiglioni fieristici sono a due passi dalla stazione Fiera di Roma, per cui il treno è il mezzo più comodo per raggiungere quest’evento capace come pochi di coniugare cultura ed entertainment.

Locandina di Romics 2022

Undici treni per sabato 8 e 20 per domenica 9 ottobre fermeranno nelle stazioni di Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma Trastevere, Villa Bonelli, Magliana, Muratella, Ponte Galeria, Fiera di Roma, Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto. Viaggeranno con una frequenza di un treno ogni 15 minuti, così da poter consentire l’arrivo in mattinata e il rientro nel tardo pomeriggio.

Le biglietterie di Roma Ostiense e Roma Trastevere saranno aperte anche nella mattina di sabato 8 e domenica 9 ottobre, mentre il personale di assistenza alla clientela e di protezione aziendale sarà presente a Roma Ostiense, Roma Trastevere e Fiera di Roma per dare informazioni ai passeggeri e aiutarli nell’acquisto dei ticket del Festival direttamente in stazione.

Visitatori all'ingresso di Romics 2022

ROMICS 2022, UN PROGRAMMA RICCO DI NOVITÀ

La kermesse capitolina presenta eventi in contemporanea nei 5 padiglioni della Fiera di Roma, con oltre 250 espositori che accolgono i visitatori negli oltre 70.000 mq espositivi. Le numerose novità della XXIX edizione trovano spazio nelle parole di Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics: «L’artista giapponese dal cuore italiano, Yoshiko Watanabe, il maestro spagnolo del fumetto Jordi Bernet, il Robespierre del fumetto italiano Filippo Scòzzari, il concept artist dei capolavori hollywoodiani Jama Jurabaev e il visual effects supervisor Fabricio Baessa saranno premiati con il Romics d’Oro. Il settimanale Topolino dedicherà a Romics una special cover, realizzata da Marco Gervasio. Silver e il suo amato Lupo Alberto tornano con un originale progetto. Tanti gli appuntamenti, le emozioni e le novità che ci attendono, dal lancio di Musicomics - Premio Musica per immagini, dedicato ai professionisti della musica per l'animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva, all’omaggio a Gino Strada attraverso l’illustrazione; dai 60 anni di Diabolik ai cartoni che difendono l’ambiente fino al ricordo di Pasolini con iniziative dedicate; dai festeggiamenti per i 50 anni di Lady Oscar alla suggestiva arte della street artist Alice Pasquini, in arte Alicè, e all’irresistibile musica di Cristina D’Avena (ospite sabato 8 ottobre presso il Pala 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni)».

Visitatori all'ingresso di Romics 2022

MOSTRE E OSPITI SPECIALI

Oltre a quelle dedicate agli artisti premiati con i Romics d’Oro, il festival promuove anche altre tre mostre. Andiamo Avanti Noi accende i riflettori sull’eredità lasciata da Gino Strada, attraverso 30 opere originali di fumettisti e illustratori che sono stati al fianco di Emergency, da Milo Manara a Giacomo Bevilacqua, da Zerocalcare a Makkox.

The Art of DanDaDan, a cura della casa editrice J-POP Manga, prende il nome dal manga DanDaDan, la serie shonen rivelazione di casa Shūeisha realizzata da Yukinobu Tatsu. L’esposizione si focalizza sul processo creativo dell’autore, analizzando le diverse fasi di lavorazione che un mangaka affronta per ogni pagina della sua opera, dalle matite alla tavola piena di inchiostro.

Infine, per gli amanti del cinema ci sarà una mostra in cui capire come “vedere un film prima di girarlo”, con materiali inediti di Freaks Out, in collaborazione con Goon Film e la testata Passion4Fun.

Da non perdere, poi, gli incontri con gli ospiti speciali di Romics. Gli Special Guests della XXIX edizione, lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, il regista Gabriele Mainetti e il fumettista Massimo Rotundo, saranno i protagonisti dell’incontro La celebrazione del cinema attraverso le arti figurative, organizzato da Passion4Fun, per scoprire la genesi di un film, dall’idea allo storyboard.

Il fumettista Alessandro Barbucci, autore tra gli altri di Le Sorelle Gremillet con cui ha vinto il Premio Romics Libri a Fumetti - Miglior libro per Ragazzi 2022, sarà intervistato da Luca Marinelli Brambilla di Stay Nerd sulla creazione di storie per ragazzi e dialogherà con Mario Bellina, per un excursus sulla sua carriera e sulle opere che lo hanno reso famoso nel mondo.

Cosplayer vestito da Uomo Ragno per Romics 2022

TORNA IL ROMICS COSPLAY AWARD

Appuntamento rinnovato con la prestigiosa sfilata di cosplayer, pronti a sfidarsi, costumi e scenografie mozzafiato, in rappresentanza dell’Italia alle selezioni internazionali. Per il Romics Cosplay Award, condotto dalla content creator e modella Beatrice Lorenzi, verrà scelto il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay e la migliore coppia che andrà dritta al World Cosplay Summit 2023, in programma a Nagoya, in Giappone. L’anno scorso vi avevano preso parte Flavia De Benedetta e Martina Mottola, ospiti quest’anno di Romics per raccontare l’esperienza appena vissuta.