In apertura, un outfit della collezione Spring-Summer 2021 Thebe Magugu

Ventisette anni, vive a Johannesburg ma è nato a Kimberley, piccola città mineraria del Sudafrica. È Thebe Magugu special guest della 100esima edizione di Pitti Uomo. Un nome nuovo per un nuovo inizio nel segno dell’internazionalità, innovazione e artigianalità. Il designer sudafricano presenta in anteprima, giovedì 1° luglio, una speciale collezione uomo del brand omonimo, con un evento all’interno degli spazi degli Archivi della Fortezza da Basso.

Foto designer Thebe Magugu

Il designer Thebe Magugu, foto di Aart Verrips

Cresciuto in una famiglia composta da tre generazioni di donne, definisce i suoi abiti come un'ode costante alle donne, «donne forti, dal pensiero estremamente indipendente». Ispirato da una cultura multidisciplinare, Thebe Magugu ha studiato Fashion Design, Fashion Photography e Fashion Media, discipline che giocano un ruolo importante nel suo storytelling. Dopo alcuni stage e collaborazioni nel settore, lancia l’etichetta omonima nel 2016.

Alla base del marchio fin da subito c’è il concetto di educazione, la volontà di informare su storie e mestieri. Ogni collezione si ispira idealmente a materie universitarie come Geology, Home Economics, Gender Studies, African Studies e più recentemente Prosopography. Un aspetto importante per la poetica di un brand che non solo vuole creare abiti funzionali, adatti alla vita di tutti i giorni delle donne, ma anche capi in grado di raccontare una storia legata alle proprie origini. «Sono davvero orgoglioso di essere il guest designer di questa stagione e partecipare alla speciale edizione per l'anniversario di Pitti Uomo presentando la mia prima capsule di abbigliamento maschile», dice il designer Thebe Magugu. «Ho un immenso rispetto per come il salone da sempre si impegna a valorizzare l’heritage e la tradizione, con uno sguardo in continua espansione sul nuovo. 

È quello in cui anche noi di Thebe Magugu crediamo fermamente. La moda è un settore estremamente intelligente, che ha la capacità di trasportare, informare e ispirare il pubblico, e Pitti sarà l'occasione per continuare a condividere la nostra storia e la nostra cultura attraverso abiti che ci rappresentano, realizzati con grande cura e impegno».

Modello con un abito dello stilista Thebe Magugu

Collezione Thebe Magugu Spring-Summer 2021 

Anche dal Pitti c’è grande entusiasmo per questa scelta. «Thebe Magugu ci ha conquistato da subito fin da quando abbiamo iniziato a seguire il suo percorso, per la freschezza di una creatività multiculturale e multidisciplinare, e allo stesso tempo per la naturalezza con cui emerge l’impegno etico e sociale nelle sue collezioni». Parola di Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine, e prosegue: «Thebe realizza una moda continuamente sospesa tra arte e artigianalità, istruzione e pratiche ancestrali. Il suo lavoro ci è sembrato perfetto per invitare, in modo non convenzionale, a un nuovo inizio ricco di giovane, energetica consapevolezza».