Diventato un evento che ricorre ogni anno, il 16 aprile è oramai dedicato alla Giornata mondiale della voce, o World Voice Day. Uno degli obiettivi dell’evento, oltre a quello di promuovere uno stile di vita sano, è di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo i rischi che si incorrono nell’ignorare le possibili alterazioni, anche lievi, che possono colpire le corde vocali.

Un’iniziativa, dunque, che punta ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della nostra voce e sulle modalità per tutelare lo strumento principale che usiamo per relazionarci e interagire quotidianamente con l’ambiente che ci circonda.

Per l’occasione FSNews Radio, all’interno della rubrica FS Cult, ha deciso di ospitare Eleonora Tini, logopedista specializzata nel trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva e adulta. Nell'intervista si parla di quanto i problemi legati alla comunicazione verbale possano influenzare negativamente la nostra vita e sulle possibili soluzioni per prevenirli.

INTERVISTA ALLA LOGOPEDISTA ELEONORA TINI

16 APRILE, ORIGINI DEL WORLD VOICE DAY

Celebrata per la prima volta nel 1999, il World Voice Day nasce in Brasile in seguito ad un’iniziativa che coinvolgeva studiosi del linguaggio, medici e insegnanti di canto per estendere alla popolazione quello che poi è diventato l’obiettivo principale dell’evento, ovvero promuovere la cura della voce. Il successo ottenuto nel Paese sudamericano ha spinto anche il resto del mondo a dedicare il 16 aprile alla Giornata mondiale della voce arrivando, nel 2002, ad essere riconosciuta negli Stati Uniti con il nome World Voice Day.

 

Una vittoria importante per chi, come Eleonora Tini, si dedica alla tematica tutti i giorni e si pone come obiettivi la difesa e la conservazione del primo e imprescindibile strumento musicale donatoci dalla natura.