Per un giorno, il 28 dicembre, il Frecciarossa 1000 si è tinto di giallo. Ma solo in Spagna. E il motivo lo spiega in un post iryo, la società partecipata da Trenitalia che, entro il 2022, porterà il treno di punta della società di trasporto di FS a correre sui binari iberici dell’alta velocità, iniziando dalla rotta Madrid-Barcellona.

“Oggi abbiamo una grande notizia. A grande richiesta, seguendo i consigli dei nostri utenti… Abbiamo deciso che tutta la nostra flotta sarà gialla”.

Tutto avviene sui social, e piovono commenti in un mix di sorpresa e disapprovazione. Perché il Frecciarossa è rosso e resterà sempre rosso. Si tratta infatti di uno scherzo, ben riuscito, dove sono stati in molti a cascarci, soprattutto in Italia. In pochi, infatti, sanno che in Spagna il 28 dicembre si festeggia la ricorrenza del Giorno dei Santi Innocenti, risalente al periodo della Natività e riguardante - a dir la verità col disappunto degli studiosi - la strage di neonati ordinata da Erode con l’intento di uccidere Gesù. Col tempo questo appuntamento è divenuto nel Paese iberico occasione, tutt’altro che triste, per rendere gli scherzi protagonisti assoluti della giornata, con momenti in cui grandi e piccoli si divertono a compiere dispetti innocenti a seconda dei riti e delle tradizioni presenti in ogni città.

Lo ha fatto anche iryo, e in molti hanno commentato i post con la falsa notizia reclamando legittimamente il ritorno al colore originale: Meglio il rosso! Qualcuno ha invece paragonato il nuovo treno in giallo al 443 Platanito (gemello dell’ETR 401 di RENFE), mentre altri hanno fatto giustamente notare la contraddizione con l’identitario nome Frecciarossa dalla livrea inconfondibile. Una burla a cui inizialmente hanno creduto non pochi - appassionati del mondo ferroviario compresi - e comunque un’idea originale che alla fine si è trasformata in una buona, oltre che divertente, pubblicità degna del miglior pesce d’aprile. Ma era il 28 dicembre, ovvero El Día de los Santos Inocentes, giorno in cui tutto (o quasi) è lecito, e le risate possono correre anche sui binari.

Dove il Frecciarossa continuerà - rassicuriamo tutti - a viaggiare mantenendo la sua rossa livrea.