Dal 2018 il Gruppo FS Italiane ha sviluppato il progetto Play Mobility- il viaggio sta cambiando, dedicato all’educazione dei più giovani verso mobilità integrata, al rispetto dei mezzi di trasporto pubblico come bene collettivo e ai comportamenti responsabili da adottare contro il vandalismo su treni e bus. L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale, è stata realizzata e viene portato avanti in collaborazione con “La Fabbrica”, agenzia specializzata in progetti educativi dedicati al mondo della scuola.
Play Mobility si inserisce nel piano formativo del MIUR con riferimento alle aree didattiche contenute nelle Indicazioni Nazionali e si propone di coinvolgere gli studenti sul tema del viaggio come avventura memorabile e formativa, sensibilizzandoli al rispetto delle persone, dei luoghi e alla cultura della sicurezza.
Il percorso prevede l’utilizzo di una guida metodologica per i docenti, differenziata per grado scolastico, manifesti dei buoni comportamenti, con attività diversificate per grado di scuola e un sito-magazine online interattivo, fruibile da giovani dai 6 ai 14 anni, dalle famiglie e dai docenti. È organizzato in quattro aree tematiche: raccontare, conoscere, innovare e programmare, che rappresentano le principali competenze con le quali gli studenti possono approfondire l’esperienza del viaggio e accrescere la loro coscienza di cittadini responsabili e attenti agli spazi comuni.
Intervista a Elisabetta Provera - Docente
Dall’anno scolastico in corso è stato introdotto un concorso al quale possono partecipare tutti gli studenti che fanno parte delle classi che hanno aderito al progetto e prevede l’assegnazione di buoni per l’acquisto di materiale digitale utile alle scuole per integrare l’offerta formativa.
Intervista a Daniele Tranchini - AD agenzia di comunicazione La Fabbrica
L’iniziativa riguarda principalmente 1450 scuole primarie e 750 scuole secondarie di 1° grado in tutta Italia che hanno aderito al progetto. A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si è pensato di fornire la possibilità a tutte le scuole interessate di poter usufruire del materiale prodotto partendo dalla possibilità di scaricare il kit didattico e il Manifesto del Buon Viaggiatore, condividendo virtualmente da casa tra studenti e insegnanti spunti creativi e attività didattiche.
Dal 22 al 26 aprile
26 aprile 2024
Dal 15 al 19 aprile
19 aprile 2024
Dall'8 al 12 aprile
12 aprile 2024
Con il Regionale di Trenitalia sconto del 50% sul prezzo del biglietto d’ingresso
09 aprile 2024
Dal primo al 5 aprile
05 aprile 2024
In cover sul nuovo numero Jannik Sinner, Filippo Volandri e Lorenzo Sonego
02 aprile 2024
Con il Regionale di Trenitalia al parco divertimenti del cinema di Roma
02 aprile 2024
Dal 25 al 29 marzo
29 marzo 2024