Il nonno di Annabella Pascale era Giuseppe Olmo, grande campione di ciclismo e nome importante dell’imprenditoria con l’omonima azienda di biciclette. «Aveva una grande passione per il patrimonio artistico italiano e per il vino e fu così che negli anni ‘80 acquistò la tenuta Artimino». Racconta Annabella Pascale, durante la manifestazione Wine & Siena, giunta alla settima edizione tornata in presenza, grazie alla determinazione di Helmuth Köcher, patron dell’evento e fondatore del Merano Wine Festival.

Ascolta l'intervista ad Annabella Pascale

La tenuta di Artimino è dominata da una suggestiva e imponente villa Medicea detta Dei cento camini eretta dalla nobile famiglia alla fine del 1500. Oggi è divenuta struttura ricettiva di alto livello, un Wine relais che rende la visita ad Artimino un’esperienza bellissima.

 

Oggi l’azienda conta 70 ettari e produce 350mila bottiglie. Chianti Docg, l’interessante Barco Reale Doc che prende il nome della grande riserva di caccia voluta dai Medici per le proprie attività venatorie, un rosso e un rosato, vini piacevoli e di beva gioiosa. Fiore all’occhiello è il Carmignano Docg. «Ne siamo particolarmente contenti - prosegue Annabella - perché il Carmignano è una delle Docg più antiche che esistano, fu un editto di Cosimo III de’ Medici, all’inizio del ‘700, a sancire che insieme al Sangiovese doveva esserci Cabernet».

La passione per il vino, ad Artimino, arriva da lontano. Le prime testimonianze risalgono al popolo Etrusco, che già produceva vino in queste terre alla fine del VII secolo a.c. Tenuta di Artimino è concentrata su di un’agricoltura pulita e responsabile, con tecnologie innovative volte al rispetto ambientale e degli ecosistemi locali. L’azienda produce anche un ottimo olio dalle 17mila piante presenti.

 

Molto interessante il Grumarello 2016. Un Carmignano Riserva di corpo e struttura, dal naso pieno e affascinante nei sentori della frutta scura e delle spezie lievi con punte di tabacco. Al palato regala eleganza e nobile trama. Ha meritato i prestigiosi Tre bicchieri dalla Guida del Gambero Rosso.