Lasciate un pochino alzato il copri finestrino per vedere scorrere le luci della vita notturna che il treno sta attraversando. Luoghi, paesi, case, città, strade e piazze, campagne e spiaggie. Il tutto illuminato dalle luci necessarie a togliere il buio.
Lasciarsi incantare nel vedere passare la notte dal finestrino fino a che, a poco a poco albeggia, così come, ieri sera il sole è tramontato.
Il vagone letto dell’Intercity Notte è una vera esperienza di viaggio che richiama la letteratura e la cinematografia che ha narrato nel corso dei decenni questa modalità di viaggio. Intima, raccolta e personale che, in qualche modo, ferma il tempo, rispetto ai ritmi sempre più rapidi della vita. Il mio viaggio è stato quello da Villa San Giovanni, dove la costa calabrese strizza l’occhio a quella siciliana, a Milano Centrale. Partenza nel tardo pomeriggio e arrivo in mattinata nella capitale lombarda, in perfetto orario.
Protagonista di questa bellissima esperienza è stata anche una piccola gattina di soli quindici giorni. Nata a Bova Marina e lasciata sola in una cantina. Dopo averla liberata, è stata affidata all’esperienza veterinaria del dottor Guglielmo Luigiano. Sana e vispa è salita sull’Intercity Notte per il viaggio verso la sua nuova casa milanese. Gli animali domestici sono i benvenuti sui treni e “Barrique” (il nome è quello delle botti di legno vicino alle quali è stata trovata) è stata una passeggera super coccolata.
Viaggiare di notte, ottimizza i tempi senza rinunciare al comfort di un vero letto con lenzuola e asciugamani sterilizzati secondo le norme igieniche e la prima colazione, sempre inclusa nel prezzo della cabina letto, che propone anche alimenti senza glutine e senza lattosio.
Cullati dal dondolio del treno sul suo percorso, si dorme davvero bene e si giunge, il mattino dopo, riposati e pronti alla giornata che ci attende. Il servizio di bordo attento e cortese si adopera per rendere il soggiorno in treno dotato di ogni comfort. Inclusa una trousse con prodotti, differenti per le signore e i signori, per l’igiene personale, dalla mascherina per coprire gli occhi, al dentifricio con spazzolino monouso.
Inoltre viaggiare in treno è altamente ecosostenibile. Da Roma a Venezia si risparmiano circa 70 kg di anidride carbonica rispetto all’aereo e circa 30 kg rispetto all’auto. Il treno è in assoluto il mezzo meno inquinante.
Gli Intercity Notte uniscono l’Italia da sud a nord e viceversa toccando le principali località su entrambe le coste e raggiungendo anche le principali città della Sicilia.
Buon viaggio, dunque e buona notte.
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024
L'eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo
01 ottobre 2024
Al “Braida Wine Resort” e alla gastronomia bistrot “Arangiuma”
27 settembre 2024
A Firenze e a Milano le occasioni per scoprire la bevanda giapponese
24 settembre 2024
Con la filosofia “Cook the Mountain
20 settembre 2024
Protagonisti il Pinot Nero e la “Vernatsch"
17 settembre 2024
Il “Rombo alla Clooney” di chef Vettorello
06 settembre 2024