Da pochi giorni è consultabile online, sul sito di The WineHunter, la guida dedicata alle migliori referenze enogastronomiche selezionate tra oltre 8000 vini e più di 500 prodotti tra le categorie food, spirits e beer candidati alle selezioni.
Risultato di un attento lavoro di ricerca e selezione da parte delle 14 commissioni d’assaggio coordinate da Helmuth Köcher, la guida premia le eccellenze assegnando loro dei punteggi che corrispondono ai titoli The WineHunter Award Rosso e The WineHunter Award Gold: tra questi ultimi anche i candidati al premio The WineHunter Award Platinum. I vincitori del premio di maggior peso della Guida saranno svelati nell’ambito della cerimonia di premiazione, che si terrà l’8 novembre, durante la 33° edizione di Merano WineFestival, l’evento più glamour del panorama enogastronomico.
Nella sezione Culinaria, da quest’anno suddivisa in 3 diverse categorie, sono stati degustati complessivamente 600 prodotti. Nella categoria Food della Guida sono presenti 400 prodotti, di cui 147 hanno ottenuto il WH Food Award Rosso e 221 il WH Food Award Gold. Nella sezione Spirits, 130 etichette sono entrate nella selezione 2024, con 35 vincitori del WH Spirit Award Rosso e 33 del WH Spirit Award Gold. Infine, 70 birre degustate hanno meritato un posto nella Guida The WineHunter 2024 con 9 referenze che hanno ottenuto l’Award Rosso e 9 l’Award Gold.
La consultazione della guida The WineHunter 2024 da parte di operatori, appassionati e wine & food lovers è gratuita e permette di conoscere, oltre al punteggio e al rispettivo premio assegnato, anche tutti i dettagli riguardanti il prodotto e l’azienda di riferimento. Riconoscimento ambito dalle migliori realtà vinicole e non solo, The WineHunter Award rappresenta il culmine di un importante lavoro di ricerca e selezione basato sull’eccellenza, nonché una referenza rilevante nel mercato nazionale e internazionale, grazie alle figure dei WineHunter Ambassador, buyers che operano su vari mercati internazionali e si fanno portavoce dei valori del brand The WineHunter.
“In linea generale, - afferma Helmuth Köcher - abbiamo rilevato e riconosciuto l’impegno sempre maggiore delle cantine nel dare spazio al frutto e alla sua aromaticità, al territorio, alle caratteristiche naturali del vitigno che deve essere il protagonista assoluto nel calice, anche grazie a un minor utilizzo del legno. Ne è un esempio il trend in crescita della riscoperta della vinificazione in anfora, una pratica che riscopre le radici della produzione enologica proiettandosi nel futuro”.
L’appuntamento è dunque al Merano WineFestival, in scena dall’8 al 12 novembre 2024. Qui, i prodotti nazionali e internazionali selezionati dalle commissioni d’assaggio The WineHunter conquisteranno l’esclusivo palcoscenico di Kurhaus e GourmetArena, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori. Tanti, inoltre, gli appuntamenti che arricchiscono il prestigioso evento meranese: si inizia l’8 novembre con la giornata dedicata a bio&dynamica & more, che punta i riflettori sul vario mondo dei vini biologici, biodinamici, con l’introduzione di sezioni dedicate alla viticoltura certificata Equalitas e SQNPI, ai vini da vitigni resistenti Piwi e ai vini in anfora e underwater; nella stessa giornata, la novità della Tavola rotonda “Quo Vadis?”, sul futuro della viticoltura tra nuove tendenze e riscoperta di tecniche e metodi antichi, dalla vigna alla cantina; infine, dall’8 al 10 novembre, il ritorno del Summit “Respiro e Grido della Terra” che affronta problematiche e propone soluzioni legate al futuro del mondo vitivinicolo – e più in generale agricolo – alle prese con il cambiamento climatico. Numerosi gli ospiti, nazionali e internazionali, coinvolti nell’intero programma, tra talk, convegni, show-cooking e masterclass uniti dal filo conduttore dell’eccellenza in campo enogastronomico.
Il Merano Wine Festival ha in programma due appuntamenti di anteprima che, per geografia, potrebbero essere dedicati al Frecciarossa che da Sibari raggiunge Bolzano e viceversa. E da Bolzano il Regionale porta a Merano.
Il primo evento, dal 29 agosto al 1 settembre si tiene appunto a Sibari in Calabria, dove in collaborazione con la Regione Calabria, il MWF premierà le aziende calabresi vincitrici degli Award e terrà una masterclass di degustazione dei vitigni calabresi.
Il secondo appuntamento, il 28 e 29 settembre a Merano, si tiene nel contesto della prestigiosa manifestazione ippica dell’85° Gran Premio Merano Alto Adige, in occasione del quale si svolge la corsa a ostacoli più importante d’Europa. Una giornata in cui eleganza e mondanità la fanno da padroni e si sposano alla perfezione con lo spazio concepito da Helmuth Köcher, The WineHunter.
In questa cornice esclusiva i visitatori avranno modo di entrare nell’universo enogastronomico italiano, degustando le prelibatezze dei partner e produttori del Merano WineFestival.
Esegesi del Brunello
08 ottobre 2024
Per vivere l’autunno della Val Pusteria
04 ottobre 2024
L'eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo
01 ottobre 2024
Al “Braida Wine Resort” e alla gastronomia bistrot “Arangiuma”
27 settembre 2024
A Firenze e a Milano le occasioni per scoprire la bevanda giapponese
24 settembre 2024
Con la filosofia “Cook the Mountain
20 settembre 2024
Protagonisti il Pinot Nero e la “Vernatsch"
17 settembre 2024
Benvenuti gli animali domestici
10 settembre 2024