I colori sono cibo per gli occhi. Rosso, blu, giallo, verde: ognuno di loro stimola gioia, convivialità, ricordi.

Per questo il tema scelto per l'edizione di Taste del 2024 è “Colors are served!”.
Alla Fortezza da Basso di Firenze, raggiungibile a pochi minuti a piedi dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, torna l'appuntamento con TASTE. Un viaggio con le diversità del gusto. Il salone di Pitti Immagine rivolto ai professionisti e agli appassionati del settore food & beverage, giunto alla sua 17° edizione, si svolge dal 3 al 5 febbraio 2024. Riflettori puntati su oltre 660 aziende che presentano una serie di prodotti iconici tra dolce e salato, eccellenze artigianali e produzioni innovative, oltre al design dedicato alla tavola.

Il TASTE TOUR parte dal Piano Attico del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso con il mondo dei salati, per proseguire al Piano Terra in un'area che accoglie, una selezione di prodotti per speciali momenti della giornata che vanno dalla colazione al brunch agli spuntini. Si procedere così verso il Padiglione Cavaniglia che è riservato ai sapori dolci.

Il Padiglione Cavaniglia accoglierà anche TASTE SPIRITS dedicato all'eccellenza del made in Italy in fatto di Gin, Vermouth e Amari e che a febbraio presenta una selezione di 24 etichette artigianali. 

La grande novità di questo percorso è la nascita di un’area speciale al Padiglione delle Ghiaia. Qui si concentreranno le attività parallele a quelle espositive: che accoglierà: i Ring di Davide Paolini, i Talks, e il ristorante a cura di “Filippo – Ristorante a Pietrasanta”.  

Durante il fine settimana, alla Fortezza da Basso, andranno in scena alcuni incontri:
“Bianco o nero? Come i colori incidono sulla nostra dieta e sulle nostre scelte alimentari” a cura di Anna Prandoni direttore di Gastronomika. “Dal seme al piatto: come si diventa cibo” tre storie di produttori che gestiscono tutto il processo produttivo raccontate dal direttore di CiboToday Massimiliano Tonelli. “I colori del paesaggio” per capire come i cambiamenti climatici ridisegnano la geografia e l'economia delle colture.

 

Ad ogni edizione di Taste la città di Firenze si anima con una serie di iniziative legate al gusto. Torna dunque anche FuoriDiTaste, con un calendario di degustazioni ed eventi nelle location e nei locali più belli della città. Tra i vari appuntamenti in programma vi segnaliamo.
San Frediano is Coolored
che si terrà venerdì 2 febbraio a Borgo San Frediano, definito il quartiere più cool del mondo dalla guida Lonely Planet 2018. L'evento coinvolgerà quattro locali della zona che ospiteranno sei produttori di eccellenze enogastronomiche italiane.

Al Teatro del Sale sempre venerdì alle 19.30 andrà in scena “Benedetti gli Spaghetti“ di e con Leonardo Romanelli; un viaggio di esplorazione e degustazione nel mondo della pasta e di tutto ciò che le gravita intorno, come un universo in continua evoluzione.

Sabato 3 febbraio al Cibrèo Ristorante sarà proposta la cena “80 fame di te e di paradiso” dove gli chef Benedetta Vitali e Oscar Severini, riportano in tavola il menù storico creato da Fabio Picchi agli inizi dell'avventura del Cibrèo nei primissimi anni ’80.

Il pastificio artigianale di Gragnano, 28pastai, che produce pasta IGP con una miscela dei 5 migliori grani duri italiani che crescono sulle colline Frentane, tra Abruzzo e Molise, propone al Riva-K una cena con il meglio delle loro realtà produttive 

Tra gli eventi di Domenica 4 alla Ditta Artigianale di Piazza Ferrucci c’è Bread Connection, dove la nuova bakery fiorentina si presenta all’ora dell’aperitivo, con specialità salate del loro forno, accompagnate dai sughi della Salsamenteria Giò e Giuà  ed i vini  dell’azienda Villa Dianella di Vinci.

Le ricette di Wanda Ferragamo è un evento che parte dal Museo Ferragamo con una visita guidata della mostra "Salvatore Ferragamo 1898-1960" per concludersi al Caffè dell'Oro in Lungarno degli Acciaiuoli con un cena a cura dello chef Antonio Minichiello ispirato alle ricette di Wanda Ferragamo, tratte dal libro “Appunti di famiglia”.

Lunedì sera al ristorante Atto di Vito Mollica, a Palazzo Portinari Salviati, si svolgerà la sfida organizzata da Davide Paolini, Gianni Mercatali e Gruppo Editoriale per incoronare il miglior Club Sandwich. Un'occasione per scoprire i segreti del piatto della grande tradizione gastronomica dell'hotellerie internazionale interpretato dai migliori chef.