Siamo in Sicilia tra Noto e Siracusa, dove la famiglia Lops, con attività imprenditoriali nel settore della ristorazione e accoglienza ha avviato una nuova realtà con l’obiettivo di trasformare una terra di antichi briganti, trascurata e abbandonata in un luogo magico da riscoprire. Per queste ragioni si definiscono “briganti etici” capaci di trasformare “Passo Ladro” in una realtà nuova e positiva. “La nostra azienda agricola nasce nella Val di Noto - racconta il giovane Anthony Lops, anima del progetto - prendendo il nome dalla contrada “Passu Ladru” nota nell’800, per le varie scorribande dei briganti che ne razziavano i campi.

 

Il nostro obiettivo è costruire invece di distruggere, per salvare terre, intrise di storia e tradizione, dall’abbandono e dall’inquinamento, dando vita a prodotti bio sani e genuini, 100% biologici. Il nostro intento - prosegue Lops - è quello di insegnare alle nuove generazioni il valore della terra e restituire un futuro alle stupende terre siciliane: abbiamo l’ambizione di ristabilire una giustizia sociale, far tornare la gente a mangiare prodotti sani, prendendoci così cura anche del nostro pianeta". 

Nel 2020, partendo da un appezzamento di terreno di proprietà, la famiglia Lops, ha coinvolto i contadini e ridato vita a queste terre, moltiplicando la produzione di frutta e verdura e passando dalla vendita tradizionale a quella online.

L’intera filiera è controllata e le materie prime vengono anche trasformate dagli chef di “Passo Ladro” in produzioni gourmet, come passate, salse, creme spalmabili, confetture e altre prelibatezze, 100% biologiche.

coltivatore

Oggi i 27 ettari di terreno dedicati alla coltivazione rappresentano, grazie al lavoro della famiglia Lops, non solo un nuovo luogo di bontà, ma un esempio di rispetto ambientale, nuova vicinanza dell'uomo alla natura e, soprattutto, una modalità per dare un futuro ai giovani del posto, perché il lavoro di contadini può portare frutti e certezza restando nella propria terra e non dovendo partire per cercare lavoro.

L’arte antica dei contadini che lavorano la terra: zappano, seminano, curano quello che sta per sbocciare e poi lo raccolgono. Uno stile di lavoro, ma anche di vita, con i tempi dettati esclusivamente dalla natura.

coltivatore

Frutta e verdura sono esclusivamente di stagione e quando si ordinano sul sito può capitare di dover attendere qualche giorno perché stanno ancora maturando. Garanzia di freschezza, perché in agricoltura biologica, i prodotti vengono raccolti al loro perfetto stadio di maturazione, nel rispetto del loro ciclo di vita naturale, senza l'utilizzo di prodotti chimici. Il “Vero Bio” è una scelta etica e morale, necessaria per far fronte all’inquinamento e all’abbandono di terre e coltivazioni". Nel rigoroso rispetto di etica e tradizione, “Passo Ladro” utilizza anche le più moderne tecniche di innovazione attraverso il ricorso a processi di coltivazione di precisione che utilizzano, software e rete wireless per sistema di irrigazione, sensori umidità, misurazione della temperatura del suolo, etichettatura con chip integrati e analisi dei dati.

verdura