Era il 2006 quando Massimo Minutelli apre a Lucca “La Griglia di Varrone”, per portare successivamente il medesimo “concept” a Milano e nella stagione estiva anche a Marina di Pietrasanta.

Una ricerca capillare dei migliori produttori a livello internazionale, selezionati con cura da Minutelli in prima persona, che ama definirli “dei veri e propri compagni di viaggio” è la filosofia che anima la proposta gastronomica.

È la griglia la protagonista del ristorante, rigorosamente a vista, bellissimo spettacolo visivo con la fiamma viva alimenta da legno di quercia, ritenuto il migliore per la cottura dei pregiati tagli di carne. 

“La Griglia di Varrone nasce dalla mia passione: la carne e la sua preparazione sono ormai una filosofia di vita” spiega Minutelli che seleziona personalmente veri e propri artigiani del gusto, perché il suo obiettivo è proporre il meglio come i tagli di carne di “Gutrei”, eccellenza della regione spagnola della Galizia oppure i salumi dell’azienda Agricola Bettella dalla lombarda Cremona. La ricerca prosegue negli Stati Uniti dove la scelta dei migliori tagli negli Stati Uniti è giunta nella Creeckstone Farm +, uno dei migliori allevamenti di Black Angus. E non può mancare il celebre “Wagyu Beef” sia allevato in Giappone di razza Tajima, solo 3000 capi all’anno nella prefettura di Kobe, di razza Tajima “bestiame nero“, sia allevato in Italia da “F1 e full blood” in provincia di Venezia. Presente anche l’ottima “Fassona Piemontese” ricca di sapore e perfetta per una golosa tartare. 

Da Varrone si possono vivere esperienze uniche, grazie alla capacità di Minutelli di coinvolgere i suoi fornitori in serate davvero emozionanti molto apprezzate dagli ospiti. A Milano è arrivato in esclusiva ‘El Buey 106 kg’, uno degli esemplari più grandi mai trattati in Italia, dal notevole peso di 106 kg con il marchio “Roxad’Ouro”.

 

L’esemplare nato il 19 Maggio 2016, unico nel suo genere, è stato allevato in Galizia nei terreni dell’azienda Gutrei fondata dai fratelli José Manuel e Miguel Angel Gutiérrez, raggiungendo le 16 tonnellate di peso nutrendosi unicamente in modo sano e naturale. Una delle migliori carni al mondo dal sapore, qualità e tenerezza unici che si ottengono grazie ad un ambiente geografico e agroclimatico tipico della zona di provenienza all’alimentazione tradizionale dei bovini che consiste principalmente di mais, carote, rape, cereali, erbe, orzo e castagne.

Minutelli ha voluto abbinare alla carne della Galizia l’eccellenza dei salumi cremonesi della famiglia Bettella. Azienda familiare, oggi guidata da Giuseppe e dal figlio Stefano che hanno compiuto una scelta di “lucida follia”: allevare i maiali per 2 anni e stagionare i prosciutti per oltre 5, seguendo regole di artigianale allevamento, senza fretta, dove la qualità nasce dal benessere degli animali. Tanto da aver registrato il marchio “Maiale Tranquillo” che rappresenta la loro idea 100% sostenibile. 

Guarda l'intervista a Massimo Minutelli

Da abbinare all’esperienza gastronomica, Varrone dispone di una cantina che esalta con una selezione enologica davvero interessante gusti e sapori della griglia. Dalla Toscana alla Francia, il divertimento è assicurato.