In apertura panoramica dall'alto del Comune di Galluccio (CE) 

Fine settimana all’insegna dell’enologia a Galluccio, in provincia di Caserta, dove al Palazzo Mattia Seccareccia torna dal 16 al 18 settembre la Rassegna di Vini di Galluccio e Terra di Lavoro. Un evento nell’evento per il Comune dell’Alto Casertano che nelle stesse giornate sarà animato anche dalla 46° Sagra dell’Uva.

La Rassegna, nata nel 2018 per affiancare la festa popolare, intende portare avanti un percorso informativo e di valorizzazione delle produzioni vitivinicole dell’area, già dall’antichità vocata al vino, per aprirsi a nuovi mercati e per favorire la cultura del vino e la promozione dell’intero territorio ricco di storia, bellezze artistiche, paesaggistiche e gastronomiche.

Accanto al Galluccio DOC, che prende il nome proprio dal Comune, saranno protagoniste della tre giorni altre quattro denominazioni, tutte appartenenti al Consorzio Vitica di tutela dei vini DOC e IGT della provincia di Caserta quali Terra di Volturno IGT, Falerno del Massico DOC, Roccamonfina IGT e Aversa DOC.

Vigneti a Galluccio ©Amato Tirelli

Vigneti a Galluccio ©Amato Tirelli

Da venerdì a domenica si susseguiranno masterclass guidate dalla giornalista Antonella Amodio e da Pietro Iadicicco, delegato dell’Associazione Italiana Sommelier Caserta. Agli incontri didattici seguiranno show cooking tesi a esaltare l’abbinamento cibo-vino firmati da tre chef: Mario Milo di Alife (CE) per il venerdì sera, Antonio Oliva di Caserta per il sabato e infine domenica sera giungerà Arcangelo Dandini da Roma. Il finale dolce sarà nelle mani di Cabossa, laboratorio del cioccolato e del gelato direttamente dalla vicina Piedimonte Matese (CE).

Masterclass, show cooking, confronti e incontri per porre attenzione sull’importanza del comparto enologico, ma anche al territorio parte del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano, per narrare i profumi, i sapori e le bellezze intrise di storia di questo suggestivo angolo di Campania che svetta meraviglioso e timido tra i confini di Lazio e Molise