Kozel, la birra che prende il nome da un caprone, nasce nel 1874 a Velké Popovice, un piccolo villaggio in Repubblica Ceca. Sono proprio le atmosfere tradizionali, legate alla cultura della birra, ad animare e caratterizzare un villaggio itinerante che ha iniziato il suo tour in Italia da Milano, dove una gigantesca installazione alta 14 metri e larga 12 metri che rimanda nell'immaginario collettivo al "cavallo" di Troia, si è specchiata per tre giorni nei grattacieli di piazza Gae Aulenti. La struttura riproduce Olda, un caprone che da oltre 40 anni è simbolo della birra Kozel e diffonde i valori della comunità cecoslovacca.

Già presente in 48 Paesi del mondo, Kozel arriva in Italia nella versione Premium Lager (4,6% Vol) e Dark Lager (3,5% Vol) e si aggiunge al portfolio di brand Birra Peroni che rafforza così la propria posizione nel segmento delle lager premium internazionali. La Kozel verrà prodotta negli stabilimenti di Roma e Padova. Una birra dal gusto identitario, fedele alla ricetta originale con l’utilizzo di ingredienti selezionati per la loro qualità, tanto da aver ricevuto oltre 200 tra premi e riconoscimenti nel corso del tempo.

Il Villaggio Kozel si sviluppa su di una superficie di 816 mq, intorno al “Caprone” in legno di 14 metri di altezza che contiene al suo interno un suggestivo bar in legno. Nelle diverse aree e strutture che seguono la tradizionale architettura in legno del villaggio, viene ricreata la suggestiva e ospitale atmosfera di Velké Popovice, dove la birra Kozel è nata. Una tre giorni di degustazioni di birra, workshop e giochi. Il “villaggio” andrà “on tour” in altre città dello stivale nei mesi estivi, rappresenta il debutto europeo di questo format per Asahi International, gruppo birrario del quale fa parte Birra Peroni.

Ascolta l'intervista a Francesca Bandelli:

“Kozel ha molto in comune con Birra Peroni: l’altissima qualità del prodotto, il legame con la tradizione, l’appartenenza a un territorio e non ultimo "il senso di comunità". È "la birra con un villaggio dentro", e cosa vuol dire villaggio se non stare insieme? Ricreando il villaggio di Velké Popovice coinvolgeremo il consumatore, catapultando nel mondo di Olda, con tanti i momenti all’insegna di leggerezza e spensieratezza” afferma Francesca Bandelli, Marketing & Innovation Director Birra Peroni.

Con l’inizio della bella stagione, la birra rimane una costante nelle scelte di acquisto e nei consumi degli italiani. In casa o fuori casa, si conferma sinonimo di convivialità: per oltre 8 consumatori su 10 la birra è adatta a qualsiasi occasione (86%) e favorisce la socializzazione (86%). Dato interessante le ragioni delle scelte degli italiani che si basano sul colore (55%), sulla provenienza (47%), sulle caratteristiche (37%) e sullo stile (30%).

Per rispondere alla passione degli italiani per la birra, Peroni ha inaugurato, lo scorso 11 maggio a Roma, “House of Peroni” all’interno di Palazzo Dama. Qui, durante i mesi estivi si potranno vivere esperienze di abbinamento cibo-birra e anche una serie di cocktail con la “bionda” protagonista. Tre cocktail infusions a base di birra: PNA Spritzettino; PNA Negroni, PNA Passione ideati da uno dei più apprezzati mixologist al mondo Simone Caporale, brand ambassador di PNA e una selezione di suggestioni mediterranee a cura dello chef del Ristorante Pacifico.