La Garganega è il più importante vitigno coltivato nelle province di Vicenza e Verona in particolare sulle colline dei territori delle denominazioni Soave e Gambellara DOC. Proprio in queste due particolari zone il vitigno ha trovato, grazie alla coltivazione curata e attenta, le migliori espressioni delle sue potenzialità sia nei vini secchi che in quelli passiti, come Recioto e Vin Santo.

La qualità è dovuta al terreno che nella zona di Gambellara è caratterizzato da un suolo di matrice vulcanica, composto principalmente da tufo e basalto e dotato di particolare ricchezza di materiali rocciosi e minerali. Qualità e tipicità sono i tratti distintivi di questo piccolo angolo di Veneto capace di sorprendere con vini di straordinaria complessità e piacevolezza, freschezza e longevità. I suoli ricchi di basalti neri di origine vulcanica si traducono nel calice in una spiccata mineralità e in una bevibilità moderna ed elegante.

Ascolta l'intervista a Ilario Vignato:

L’azienda agricola Virgilio Vignato di Gambellara (VI) vanta una tradizione di oltre 60 anni, oggi guidata con grande passione, da Ilario Vignato, terza generazione della famiglia. La cantina è situata nel cuore dell’area di produzione del Recioto di Gambellara DOCG e lavora in completa declinazione il vitigno Garganega. 

Ilario Vignato lavora con cura e riesce a rendere il vitigno protagonista delle diverse tipologie di vini, in particolare nei secchi e nella sua eccezionale versione del Vin Santo di Gambellara. L’azienda ha anche vinto una difficile scommessa, realizzando un metodo classico ovviamente da uve garganega.

Nel 2008 quando una pergola di vigneto è stata lasciata ad appassire in vigna e vendemmiata a novembre inoltrato, dopo la prima neve, viene lavorato un mosto ricco di carattere e struttura, aromatico e particolare. Da qui nasce il “Caliverna”, un vino bianco da uve garganega raccolte in condizione di surmaturazione, che ha affascinato gli appassionati e vinto diversi premi. L’origine vulcanica del terreno, consente alla cantina Vignato di far parte del progetto di proposta vini “Vini Vulcanici” nato per valorizzare i vitigni coltivati su terreni vulcanici.

L’attività eruttiva dei vulcani italiani ha dato vita a terreni con caratteristiche del tutto originali e peculiari. Infatti le rocce create dalle attività vulcaniche hanno origini e composizioni incredibilmente diverse che portano alla produzione di vini sorprendenti, ciascuno con una storia diversa da raccontare.