Mentre scintillano le luci natalizie e le atmosfere si fanno festose, gli chef con indirizzi milanesi allestiscono menu per la Vigilia, Natale e Capodanno e molti di loro sfornano panettoni “firmati”. Anche la musica protagonista delle tavole festive con idee coinvolgenti e originali.

Il percorso nella capitale della Lombardia parte dall’alta cucina di Andrea Berton con una proposta super classica. Cena della Vigilia il 24 dicembre e tradizionale pranzo di Natale il 25. “Aspic di astice con pistacchio e arancia” e “Ravioli di coda di manzo, brodo affumicato e cavolo nero”, dal menu di Natale. “Insalata di gamberi, mandorle e lampone” e “Filetto di manzo al pepe verde” dal pranzo di Natale. A chiudere il panettone dello chef.

Nel quartiere Brera lo Chef Daniel Canzian, presenta speciali menu per tutte le festività, disponibili sia nel ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco che in formula delivery, inclusi gli iconici “Cappelletti di carne in brodo di cappone, aromatizzato agli agrumi”. Una proposta gastronomica ispirata alla tradizione.

Il ristorante propone un menu la sera della Vigilia, il giorno di Natale e la notte di San Silvestro 

Per l’ultima notte dell’anno, al 142 Restaurant, Sandra Ciciriello è pronta ad accogliere i suoi ospiti con un menu di pesce in abbinamento alle etichette della,sua personale selezione. Nell’attesa del Capodanno, fino al 21 dicembre, è possibile ordinare un menu per l’asporto. Perfetto per concedersi una coccola, dopo lo shopping natalizio, nella quiete di casa.

 

Da Cocciuto, l’ultimo scorcio dell'anno è all’insegna dell’amore, della solidarietà e del divertimento. Nel locale di Via Procaccini, ultimo nato per il brand, va in scena il 20 dicembre una cena speciale per scambiarsi regali e fare del bene portando con sé un dono per i bambini di una casa famiglia milanese. Immancabili, infine, i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno. Per salutare il 2022 all’insegna del buon cibo e del buon vino, nei locali di Via Bergognone e di Via Procaccini sarà disponibile un menu d'eccezione a cura degli chef Laganà e Fabris. Protagonista dell’offerta delle location di Via Melzo e di Via Passeroni, invece, un trittico di pizze gourmet.

 

Novità da provare a Monza dove ha ripreso vita lo storico circolo di quartiere nel centro della capitale della Brianza. La squadra capitanata dallo chef stellato Claudio Sadler, in cucina, e il mixologist Filippo Sisti, per il cocktail bar, è pronta per il cenone di Capodanno con una duplice proposta di menu: il Bistrot e il Gourmet.

Garanzie di una serata speciale, il talento e l’esperienza dello chef Sadler.

Appuntamento sempre a Milano con Coravin e Torre Rosazza che presentano “Christmas Carol", un inedito concerto-degustazione in programma mercoledì 14 dicembre alle ore 17:00 al Circolo Filologico Milanese. Durante la serata il Sound Sommelier Paolo Scarpellini condurrà gli ospiti in una degustazione di sei etichette della cantina friulana servite tramite la Limited Edition “Gemstone Collection” di Coravin: a ognuna sarà abbinato un brano eseguito dal vivo dal compositore, violoncellista e pianista Piero Salvatori

 

Ancora musica e ottima cucina sui Navigli, dove provare La Cena Suonata, il nuovo format musicale de Il Mannarino. Tutti i giovedì il locale di tradizione pugliese, si trasforma per accogliere una grande festa. Siamo in Alzaia Naviglio Grande, 2, a pochi passi dalla Darsena milanese, dove alla qualità delle carni e alla piacevole formula del bancone di macelleria da cui scegliere cosa farsi cucinare, si aggiunge la musica di giovani artisti, che si esibiscono con i più celebri brani del cantautorato italiano e internazionale. Dal menu imperdibili bombette, succulenti costate, passando per la salsiccia zampina - realizzata con la migliore carne scelta di manzo e maiale, condita con pomodoro fresco, basilico, sale e pepe.

 

Infine, per scoprire cosa ha in serbo il 2023 arriva “Bubbles & Tarots for Breakfast”, la colazione in compagnia delle bolle dell’azienda vinicola veneta Montelvini e del panettone MI.O firmato da Daniel Canzian, uno dei primi chef a creare il proprio panettone. Appuntamento giovedì 15 dicembre, dalle 11:00 alle 13:00, in Via Cesare Correnti 12 dove sarà possibile interrogare gli astri sotto la guida del rinomato percettivo Massimo Giannone, che pronosticherà il futuro all’interno di una stanza esperienziale allestita con una carta da parati a tema zodiacale.