La 31° edizione del Merano WineFestival “Respiro e Grido della Terra”, che ha visto la distribuzione di copie de “La Freccia” agli espositori, ha registrato la presenza di oltre 700 produttori che hanno raccontato i loro prodotti ad oltre 9000 visitatori intervenuti durante i tre giorni in cui Merano è stata capitale del vino. Al centro dei lavori dei convegni e delle tavole rotonde tenutesi al teatro Puccini, il concetto di “sostenibilità”, tema trainante di questa edizione, grazie anche al Summit “Respiro e Grido della Terra”. Interessante il confronto e paragone tra la sostenibilità dell’intera filiera della viticoltura in territori vinicoli lontani e diversi: Abruzzo e Nuova Zelanda. L’edizione 2023 Merano WineFestival, si terrà dal 10 al 14 novembre con il titolo “L’ispirazione alla leggerezza”.

Il prossimo grande evento nel calendario di The Wine Hunter sarà l’ottava edizione di Wine&Siena 2023, dal 27 al 30 gennaio nel palazzo storico di Santa Maria della Scala nella meravigliosa città toscana. La sede museale di grande prestigio è stata concessa sindaco Luigi De Mossi con grande convinzione e supporto alla “Cultura del vino”. Ricordati con affetto il compianto Andrea Vanni, amico e ideatore insieme ad Helmuth Köcher dell’evento, che vede oggi il supporto organizzativo di Gianpaolo Betti.

Momento imperante la presentazione della Guida ufficiale The WineHunter, frutto del lavoro di un anno da parte di Helmuth Köcher e delle commissioni d’assaggio, i The WineHunter Scouts, che hanno degustato e selezionato oltre 7000 vini e più di 500 prodotti gastronomici, tra food, spirits and beers. Il volume, suddiviso per regioni, consente di scoprire il meglio di ogni territorio e le peculiarità di ciascun prodotto che ha meritato un posto in Guida. 

Novità di quest’anno è l’inserimento in Guida di “Itinerari Miscelati”, un percorso che porta alla scoperta dei locali, incentrati sull’attività di mixology per drink e cocktail, selezionati durante l’anno. Itinerari Miscelati è un progetto in partnership con 5-Hats studiato per le aziende spirits presenti nella Guida. Assegnati, in questa categoria i premi per Master Distiller 2022 - Florian Rabanser di Zu Plun. Azienda Spirits Emergente 2022 - l’azienda DU.IT Distilleria Urbana Locale WH Globe Platinum Itinerari Miscelati 2022 - The Bar Aman Venice di Venezia.

Una seconda importante novità presentata da Koecher sono i The WineHunter Ambassador. Sono esperti dei mercati internazionali e supportano dal punto di vista commerciale i produttori in Guida. Andrea Pilotti AD di 5-Hats ha descritto i risultati al primo anno del progetto “Buyering&Financial” che ha coinvolto oltre 140 aziende. “Ad oggi sono 177 le trattative internazionali avvitare di cui un 20% tramutato in ordini. Attualmente altre 100 aziende che sono in lista per aderire all’inizio del 2023. Importantissime sono state anche le missioni internazionali denominate “WH on Tour” svolte a New York negli USA, Singapore, Kyoto e Kobe in Giappone con una presenza di oltre 250 buyer locali.

Anche per questa nuova squadra sono state premiate le migliori performance.

- The WineHunter Ambassador 2022 per la categoria vendite - Karine de Souza Ambassador Sud America

- The WineHUnter Ambassador 2022 per la categoria missione internazionale - Luigi Derrico Ambassador Giappone e Singapore

- The WineHunter Ambassador 2022 per la categoria servizio speciale - Gianmarco Ferrioli Ambassador Ucraina

The WineHunter Ambassador 2022 per la categoria supporto tecnico alle aziende Chao Chao Ambassador Cina, Macao e Taiwan e ChinaLink. 

I prossimi eventi firmati The WineHunter che si terranno nel corso del 2023 annoverano ad oggi, oltre al citato Wine & Siena: Il Gallo Rosso – 26 marzo 2023 dedicato alle eccellenze dei “Masi” dell’Alto Adige, le antiche fattorie che producono il meglio della regione, dallo speck ai formaggi. Asti e il Monferrato saranno protagonisti dal 18 al 21 maggio 2021 e il Merano WineFestival sarà in Georgia a Tiblisi nei giorni 3 e 4 giugno per due giorni tutti dedicati ai vini Georgiani. 

Infine annunciata una nuova partnership, in collaborazione con la Villa Reale di Monza, grazie all’intesa tra The WineHunter Helmuth Koecher, 5-Hats e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, rappresentata dall’Assessore del Comune di Monza Abbà ed il Direttore del Consorzio Giuseppe Distefano. Un progetto che si vedrà concretizzato in un evento previsto per maggio 2023.