Hans Terzer è il kellermeister (maestro di cantina) della Cantina San Michele Appiano e con lui la cooperativa altoatesina, nata nel 1907, ha compiuto un percorso in costante crescita esprimendo altissima qualità enologica e vinicola e diventando leader del territorio. Poche decine di anni fa, l’Alto Adige era terra di vitigni a bacca nera e la Schiava, vitigno autoctono, era la più diffusa. Terzer fu tra i primi a coltivare e vinificare i bianchi: Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco e Pinot Grigio. Anticipatore e visionario ha scritto molte pagine della storia enologica della regione.

Cantina San Michele Appiano

Appius è una cuvée composta con le migliori uve a bacca bianca, che Terzer seleziona personalmente. Un vino che dalla sua prima edizione, la 2010, segna ogni anno il momento in cui il lavoro svolto in campagna e in cantina giunge alla espressione più elegante. Il nome deriva dall’origine romana del nome Appiano, che definisce il toponimo del comune dove ha sede la cantina.

Ascolta l’intervista ad Hans Terzer

Botti di vino

Appius 2018 rappresenta, dunque, il meglio dell’annata, climaticamente caratterizzata da un buon andamento e da un ciclo vegetativo leggermente anticipato. Un vino stilisticamente in linea con le edizioni precedenti, dritto e preciso, votato alla longevità. La composizione è composta dal 52% di Chardonnay a cui si aggiungono il 20% di Pinot grigio, il 15% di Pinot bianco e il 13% di Sauvignon blanc.

Cantina San Michele Appiano

Un vino unico già nel colore: al primo impatto è luminoso, con riflessi verde malachite. Al naso è energico e ampio, declinato con precisione nelle note fruttate e mature, nel percorso olfattivo tropicale con mango e banana, per trovare poi la frutta bianca come la pera. Intrigante il versante agrumato. Al palato con freschezza, notevole acidità ottimamente bilanciata è una nota sapida diritta e piacevole. Nel complesso armonia e proporzioni per un vino pronto a reggere con capacità l’incedere del tempo.

Da notare la bellezza del design di Appius, bottiglie che sono piccole opere d’arte e che rappresentano una collezione apprezzata dai winelovers italiani e stranieri.