Il settore del cosiddetto “fuori casa” comprende le attività di ristoranti, bar, pizzerie e luoghi del gusto che coinvolgono i consumatori. Dietro ad un aperitivo, una cena o un panino al volo lavora un intero comparto di professionisti, dai cuochi ai camerieri, dai bartender, ai pizzaioli. Il panorama del settore, le nuove tendenze dell’intera filiera e gli approfondimenti su di un mercato in ripresa, gli italiani sono tornati ad uscire e consumare, sarà protagonista di Cosmofood 2022 in programma alla Fiera di Vicenza dal 6 al 9 novembre

Fiera di Vicenza

Ricco il programma di appuntamenti che vedono protagoniste associazioni di grande tradizione come l’Unione Italiana Cuochi, con la sezione del Veneto, essendo la fiera dedicata alla geografia gastronomica del triveneto. Showcooking e presentazioni si alterneranno ai talk show. Non mancheranno le fasi regionali di importanti competizioni. 

Il concorso “Lady Chef Veneto” è in programma mercoledì 9 e vedrà sotto i riflettori le sette migliori cuoche professioniste della Regione Veneto che si sfideranno a colpi di primi e secondi in rappresentanza delle diverse province. La vincitrice si fregerà del titolo “Miglior Professionista Lady Chef” accedendo alla fase di finali nazionali del concorso che si terrà a Rimini nel contesto della Beer&Food Attaction 2023. 

Panini con birra

Lo stesso 9 novembre saranno anche i più giovani a concorrere per un titolo. Organizzata dall’Unione Cuochi Veneto, in collaborazione con il Compartimento Giovani e associazioni provinciali del Veneto, si terranno le finali regionali per assegnare il titolo di “Miglior Allievo di cucina del Veneto 2022”. Tema del concorso la valorizzazione del riso e delle diverse produzioni territoriali.

Anche in questo caso la vincitrice o il vincitore passerà di diritto alla finale del “Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri” che si svolgerà, anche questa a Beer&Food Attraction nel febbraio del prossimo anno. 

Anche il mondo brassicolo, sarà presente e protagonista a Cosmofood con i momenti di degustazione a cura di Unionbirrai. E per il primo anno spazio alla Pizza, una delle regine del consumo “fuori casa”. 

Cosmofood

Nell’ “Area Pizza by Nip Food” curata dalla Nazionale Italiana Pizzaioli e dai suoi master chef si potranno scoprire tutti i segreti delle diverse tipologie dell’amata pizza: da quella napoletana, alla “pala romana”, alle diverse declinazioni dello street food come focaccia, pizza fritta e pani dedicati al consumo da passeggio. 

E per chiudere nella miglior tradizione italiana, la sezione dedicata al caffè, organizzata dalla Speciality Coffee Association che valorizza i caffè più particolari per provenienza e tostatura. Anche qui un concorso: la tappa nord delle selezioni ufficiali del Campionato Italiano Cup, valido per il mondiale WCTC (World Cup Tasters Championship). La finale del campionato italiano, sfruttando il Food&Beverage Network di Italian Exhibition Group, sarà a Sigep 2023 a Rimini.

Come arrivare alla fiera dalla stazione di Vicenza

Raggiungi Vicenza con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti