Un’esperienza maturata nel negozio di famiglia quella di Toti Ballotta e poi sviluppata con l’apertura della sua Drogheria del Buongusto nel centro di Palermo, a pochi passi dal Teatro Politeama. Un luogo che conquista sia gli occhi che il palato. I primi vengono catturati dalla bellezza delle selezioni di prodotti ed eccellenze italiane e non solo, che si affacciano dai banconi e dalle vetrine. Il secondo viene compiaciuto dai sapori e dalla capacità di Toti di trattare e abbinare golosità, creando piatti e taglieri davvero ghiotti.
«Una ricerca continua votata a individuare prodotti davvero unici che fanno la differenza», racconta Ballotta che viaggia personalmente per scoprire produttori e specialità. I formaggi sono un capitolo importante della Drogheria del Buongusto: dalle selezioni siciliane, - con il Ragusano dop, il Canestrato, la Provola Iblea e le specialità dei monti Nebrodi - alla scelta di piccoli caseifici italiani di alta qualità. Vasta anche la scelta di formaggi francesi tra cui Selles-sur-cher, Roquefort, Sainte-Maure de Touraine, Comté e tome d’alpeggio alla selezione di prodotti Svizzeri, Spagnoli ed Inglesi con uno straordinario “Stilton”.
Prosciutti di diversi territori italiani e spagnoli, bottarga di tonno, sgombri e ventresca, salumi di ogni tipo. Il bancone di Toti Ballotta è un parco dei divertimenti per buongustai. All’interno del locale una sala accogliente e raccolta per degustare i taglieri e le selezioni proposte e una ricca enoteca dove scegliere, anche qui da una vasta geografia italiana ed europea, i vini da abbinare.
DALLA STAZIONE DI PALERMO ALLA DROGHERIA DEL BUONGUSTO
Oltre 600 soci-viticoltori per un totale di 850 ettari vitati
24 giugno 2022
Chianti Classico e un vigneto a forma di cuore
21 giugno 2022
L'azienda vitivinicola nel Chianti Classico
14 giugno 2022
A Gardone Riviera cucina e servizi luxury in un parco secolare
10 giugno 2022
Il primo dei vini prodotti dalla famiglia Cau
07 giugno 2022
La sua terra diventa un museo interattivo
03 giugno 2022
Eleganza, struttura e freschezza donate dal territorio
31 maggio 2022