In occasione della Giornata internazionale del picnic (18 giugno) e del solstizio d’estate, c’è un evento diffuso che farà vivere una divertente food experience all’aperto e approfondire la conoscenza di prodotti e tradizioni locali: Il picnic più lungo d’Italia. Un intero weekend, da venerdì 18 a domenica 20 giugno, promosso e organizzato da Picnic Chic, il portale nato nel 2017 da un’intuizione di Antonietta Acampora, cresciuta a pane e picnic, per valorizzare questa speciale esperienza open air. In collaborazione con Movimento Turismo del Vino, numerosi agriturismi e cantine invitano il pubblico a sostenere la ripresa e riscoprire il lusso delle cose semplici. Basta un bel prato con cesti e tovaglie a quadretti per celebrare il picnic day in perfetto stile chic. 

Due ragazze fanno un picnic con un cesto di frutta e un vassoio con croissant

Turismo slow, enogastronomia territoriale ed eccellenze locali sono i giusti ingredienti per godersi una giornata in totale relax. Protagonisti, oltre ai cesti e agli assaggi proposti, gli agriturismi e le cantine che aderiscono a Picnic Chic, booking che mette in contatto aziende agricole e strutture ricettive immerse nel verde con chi desidera concedersi una coccola per il palato in mezzo alla natura. Dove? In 13 regioni, dal Trentino alla Sicilia, dalla Lombardia all’Abruzzo fino alla Toscana: per partecipare è sufficiente accedere a picnicchic.it, selezionare la proposta che interessa e prenotare, ricevendo la conferma via email. All’arrivo nella struttura selezionata si ritira il picnic, che può essere consumato nelle aree messe a disposizione per l’evento. 

Pc, tablet e smartphone con schermate del sito di Picnic Chic

C’è l’imbarazzo della scelta, dal picnic sotto l’ulivo a quello a bordo piscina o in abbinata al tour naturalistico di Volterra. E ancora, picnic e trekking con gli asinelli, picnic e tour in Vespa, picnic a lume di candela o al tramonto. Quest’ultimo, per esempio, si può gustare all’Agriturismo Valentini di Tuscania (VT) tra vigneti, uliveti e campi di lavanda: il pacchetto comprende tour guidato dell’azienda e cesto con bruschette miste, stuzzichini di stagione e calice di vino. O al Podere Pievina delle Corti, nella campagna senese, con due proposte picnic (baby e adulti) e intrattenimento per i più piccoli. Per un’esperienza vista mare, con visita sensoriale dell’orto, c’è la proposta della Fattoria Terranova, a Sant’Agata sui Due Golfi (NA), mentre per i wine lover l’azienda agricola Edoardo Patrone, nel cuore delle Alpi Lepontine, offre antipasto piemontese, tagliere di salumi e formaggi, vino e tour delle vigne.

 

Inoltre, in concomitanza con Cantine Aperte, evento cult di Movimento Turismo del Vino, il 19 e 20 giugno (e tutti i weekend di Cantine e Vigneti Aperti) torna Picnic in cantina con visite guidate, degustazioni e attività esperienziali. Un modo alternativo di vivere il vino e il turismo di prossimità, unendo enogastronomia, conoscenza del territorio e sostenibilità.