Per trovare la vera tradizione toscana e la cucina tipica di questi fantastici luoghi, ecco un indirizzo sicuro. Trattoria da Bule a San Casciano Val di Pesa. Un luogo che non muta le sue tradizioni e una cucina che ne valorizza le origini, un posto che i buongustai tengono quasi segreto, per non diffonderne troppo l’esistenza. Ma noi ve lo consegnamo con piacere, anche per la simpatia e professionalità del suo patron Daniele Cestelli, detto Bule, il suo soprannome fin da bambino, che dice “L’ospitalità toscana, per noi, è un fatto davvero importante”. 

Ascolta il podcas con l’intervista a Daniele Cestelli:

Ribollita e pappa al pomodoro come le faceva nonna, raviolo ripieno di Lampredotto, cavolo nero e patate con crema di fagioli, solo per citare alcuni dei classici di Bule, senza dimenticare la “Aglio, olio e peperoncino” che attira gourmet da molto lontano. Piatto estivo da non perdere, la “Trippa agli agrumi” intensa e delicata al tempo stesso, davvero golosa.

Il capitolo carne va aperto e degustato con la calma necessaria, perché da queste parti è un rito. Bule si rifornisce alla macelleria Frittelli di San Casciano e la qualità della materia prima si sente tutta, grazie ovviamente alla felice mano della cucina che cuoce a puntino ogni diverso taglio, dalla celebre “bistecca” al filetto al maiale, ai tipici “Fegatelli” alla brace.

La cantina offre un’ampia scelta dei vini del territorio spaziando dal Chianti Classico ai blend toscani, dai bianchi freschi e beverini a riserve più complesse. Un luogo gioioso questa trattoria che rappresenta fino in fono la tipicità e l’accoglienza di questa terra ricca di valori e di belle persone.