In apertura la trattoria del Muliner, foto di Michele Saleri

Clusane è un piccolo paese sulla sponda del lago di Iseo, piacevole e a dimensione d’uomo. Una delle ragioni per raggiungerlo è la trattoria del Muliner dove Andrea Martinelli e Mauro Begni, chef e soci, propongono una cucina di grande bellezza, che valorizza le tradizioni locali per sapori, sostanza e qualità delle materie prime. 

Giovanni, nonno di Andrea, era soprannominato el Muliner perché trasportava la farina con cui friggeva il pesce di lago per i pescatori che si riposavano giocando a carte. Nel 1963, con la moglie Angelina, apriva la trattoria cui diede il nome del Muliner rilevata successivamente dalla figlia Maria, la quale insegnava al figlio Andrea i segreti della cucina locale. Arriviamo così al 2005 quando Andrea, con il socio Mauro Bregni, iniziava la sua avventura di chef proprietario. 

Mauro Begni e Andrea Martinelli

Mauro va costantemente alla ricerca di prodotti particolari, realizzati sul territorio da persone che ci credono e lavorano con passione. Piccoli produttori, contadini, allevatori e alcune piccole cantine della Franciacorta la cui denominazione nobilita quelle terre. La stessa passione la mette Andrea ai fornelli con particolare attenzione ai dettagli. A coadiuvare gli chef il giovanissimo Nicolò Cherubini, solo 19 anni, ma già ricco di esperienza e soprattutto di talento. 

Protagonista dei menu il pesce di lago, con fantasiose ricette dagli antipasti ai secondi piatti. Lavorato in modo naturale e tradizionale mantiene tutto il suo sapore, la sua identità di piatto che rappresenta il territorio. Nel menu del Moliner da segnalare anche i ravioli al bagoss e un delicato e ghiotto filetto di coniglio.

Vale la pena questa gita sul lago per conoscere Martinelli e Begni e ammirare le meravigliose sponde del lago d’Iseo.