Nel mondo del vino, tra gli appassionati, i consumatori e gli addetti ai lavori, sempre più spesso si usa l’espressione “vini naturali“. Ma esattamente cosa significa? Qual è lo stile di produzione e di vinificazione?

 

Per vini naturali si intendono vini che provengono da agricoltura per lo più bio-dinamica e che non utilizzano sostanze chimiche durante tutto il percorso sia in vigna che in cantina, salvo piccoli quantitativi di solforosa. I produttori utilizzano esclusivamente lieviti indigeni e fermentazione alcolica spontanea. Questo porta ad avere vini di profonda identità territoriale e spiccato carattere.

 

Per saperne di più abbiamo approfondito il tema in un podcast con un vero esperto, Luca Fullin, fondatore e amministratore insieme a e Raffaele Bonivento di Meteri, una società che seleziona e distribuisce vini naturali di piccoli produttori di grande qualità e di diversi Paesi, dall’Austria alla Croazia, dalla Slovenia alla Germania e alla Francia, e ovviamente i prodotti di numerosi viticoltori italiani.

La storia di Meteri

«Io e Raffaele ci siamo conosciuti nel mio ristorante – racconta Fullin – e abbiamo scoperto di essere entrambi appassionati degli artigiani del vino. Una sera ci siamo fermati a degustare vini naturali fino a tarda ora e, tra un assaggio e un altro, è nato il progetto di Meteri. Era il 2014 e siamo partiti subito con grande passione e volontà, mettendoci tutti noi stessi».

 

Meteri è stata una novità sul mercato del vino, dove gli appassionati hanno subito trovato stimoli e opportunità per assaggiare e scoprire vini non facili da individuare. A valorizzare il tutto, il grande sforzo dei fondatori di puntare sulla qualità. «Abbiamo cominciato a lavorare bene, distribuendo prima in Veneto e poi in tutta Italia», aggiunge Fullin.

 

Passa poco tempo e Meteri apre la propria offerta al settore della ristorazione, consentendo ai sommelier di attingere per la propria carta dei vini a scelte particolari, regioni vinicole meno conosciute e vini molto interessanti. Oggi Meteri dispone di una rete commerciale e un ampio servizio con il portale online sul quale scoprire centinaia di etichette diverse.

 

Passione e lavoro

Bonivento e Fullin sono riusciti nell’impresa di trasformare la loro passione in professione, intorno a loro un team giovane e motivato che ama i vini naturali. «Deve essere così per poter parlare a tutti come una sola persona, per questo coinvolgiamo tutti i nostri collaboratori», dicono i fondatori.

 

Altro interessante aspetto è il racconto dei vini e dei produttori. Sul sito di Meteri si trovano infatti approfondimenti e interviste, resoconti delle degustazioni e focus sulle diverse cantine e territori. «Il nostro obiettivo è consentire a tutti la piacevolezza del vino naturale», conclude Luca Fullin.