«Non volevo rinunciare, in questo difficile momento, a questa celebrazione della gratitudine. Sicuramente non è stato semplice pensarla e realizzarla come negli altri anni, ma forse più che in passato stavolta ho davvero sentito il calore e l’affetto dei miei amici riuniti, anche se a distanza. Non ci resta che attendere insieme un 2021 bellissimo e diverso, con grande impazienza». Con queste parole lo stilista Alessandro Enriquez ha rinnovato la celebrazione del Thanksgiving in chiave tricolore. Il designer ha infatti ideato una cena digitalizzata che gli ha permesso, seppur a distanza, di festeggiare con un gruppo di amici speciali: Chiara Ferragni, la regina della cucina italiana Benedetta Parodi, l’attrice e modella Greta Ferro, i volti televisivi Melissa Satta e Paola Di Benedetto, i modelli italiani Simone Susinna e Marco Fantini, l’influencer Candela Pelizza, il pr Andrea Caravita e il food lover Francesco Maccapani Missoni. Dopo il felice format Recipe Calling, lanciato sempre sul suo profilo Instagram dove personaggi dello spettacolo chiedevano l’aiuto ad Alessandro per ricette durante il lockdown, nuovamente il mondo della moda, quello del food e del lifestyle, si sono uniti per dare valore alle ricorrenze e insieme alla creatività.
Alessandro Enriquez
In un mix tra tradizione americana e cultura italiana, sono partire ieri sera da casa di Alessandro coloratissime box con all’interno un menù speciale per un Ringraziamento a distanza. Un viaggio fino in America con un bagaglio made in Italy: La crema di zucca con agrumi siciliani e crumble di mandorle pugliesi Donna Francesca era lo starter classico e rivisitato dal designer, per poi passare ad una ricetta tradizionale palermitana, “della nonna”, gli anelletti alla siciliana cotti e serviti in scintillanti cocotte Ballarini. Immancabile da mettere in tavola il classico tacchino, simbolo della festa, frutto di una reinterpretazione da parte di Alessandro in collaborazione con il ristorante siciliano Muddica, che insieme lo hanno pensato per gli ospiti in una versione dal profumo più mediterraneo: le mandorle hanno preso così il posto delle castagne per il ripieno, mentre agrumi e spezie, che richiamano l’infanzia dello stilista, si sono uniti agli altri ingredienti legandosi insieme con il profumo di Jack Daniel’s Honey. A chiudere il babà, la classica proposta napoletana, anch’esso «riveduto e corretto» da Alessandro e dallo chef Crescenzo Morlando, che hanno deciso di dargli un twist bagnandolo di Pop Caffè, un goloso caffè siciliano dalle note mandorlate, e conferendogli la nota alcolica al miele.
Una tavola simbolica e benaugurale che inaugura il weekend del black friday e strizza l’occhio alle feste di Natale.
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