Elena e Pietro erano giovani e carichi di speranze, ma un incidente se li è portati via improvvisamente. Così Arturo e Graziella Pratticò, genitori di Elena e zii di Pietro, meno di un anno fa hanno deciso di investire quanto riconosciuto dall’assicurazione per aprire una scuola di cucina gratuita per ragazze e ragazzi calabresi a Bianco (RC), piccolo comune della Locride, sulla costa ionica. «Elena diceva sempre che nella propria vita avrebbe voluto realizzare qualcosa di grande - racconta la signora Graziella - e con mio marito abbiamo deciso di dare seguito a questa sua convinzione».
E’ nata così la scuola “Uno chef per Elena e Pietro” gemellata con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la cui direzione scientifica è affidata a Silvio Greco e quella didattica allo chef Bruno De Francesco di Serra San Bruno. Entrambi, come gli altri insegnanti, prestano la loro opera a titolo gratuito e gratuiti sono i corsi didattici, che in nove mesi formano personale di cucina.
Il lavoro di questi giovani è abbinato ai vini di Mariolina Baccellieri, interprete dei vitigni autoctoni della costa ionica, di quella Calabria grecanica, ricca di sentori intensi e profumi della terra ingentiliti dal sole e corroborati dalle brezze marine.
Incontrare Mariolina Baccellieri è sempre un’esperienza interessante, nel dialogo traspaiono la cura e la passione nel lavorare i vigneti che sorgono nei luoghi dove furono gli antichi greci a piantare i primi vitigni.
I passiti sono principi di questo lembo enologico del Mediterraneo, il Greco e il Mantonico, pluripremiati, sono i fiori all’occhiello della contessa Baccellieri. Come il Siccagno e il Piroci, nomi antichi per vini fortificati da un’escursione termica che consegna forza e freschezza alle uve. Ospite della puntata anche Ian Bolton, gourmet britannico che ha fatto dell’Italia e della Calabria la sua seconda patria.
Protagonisti il Pinot Nero e la “Vernatsch"
17 settembre 2024
Benvenuti gli animali domestici
10 settembre 2024
Il “Rombo alla Clooney” di chef Vettorello
06 settembre 2024
Dal bancone del macellaio alla tavola per gli amanti della carne
03 settembre 2024
Da provare il “bagno nella foresta”
31 agosto 2024
Il maestoso Monte Bianco e una grande cucina
27 agosto 2024
Pubblicata la guida che premia le eccellenze enogastronomiche. Tutto pronto per le anteprime
23 agosto 2024
Con i “Wine Hunter Awards” e la Basilicata che già raccoglie il moscato
20 agosto 2024