In cover Sandro Becchetti, Lavori di ristrutturazione in via Arcione, Roma (1975)

 

LA ROMA VINTAGE DI SANDRO BECCHETTI

Reale e poetica, fascinosa e popolare. Sandro Becchetti racconta la Capitale, sua città natale, con uno sguardo sempre pronto a coglierne pregi e difetti e capace di rappresentare le incongruenze e le complessità di una grande metropoli in divenire.

Chiamala Roma raccoglie 180 fotografie dal 1968 al 2013, in bianco e nero, dal sapore vintage, scelte dal vasto archivio del reporter scomparso otto anni fa. Dagli anni ‘60 Becchetti ha documentato la realtà sociale, politica e culturale italiana per le pagine dei principali periodici e quotidiani nazionali, tra cui L’Espresso, Il Messaggero, L’Unità e Paese Sera.

Roma è immortalata nella sua unicità, sempre in bilico tra antichità narcisista e periferie in espansione. Raccolte per temi, le foto in mostra raccontano anche gli anni inquieti del ‘68 e ritraggono personaggi del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo tra cui Alfred Hitchcock, Claudia Cardinale, Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini, quest’ultimo attraverso famosi e iconici scatti del servizio fotografico realizzato nel ‘71.

Luciano D'Alessandro, Gloi esclusi (1969)

Luciano D'Alessandro, Gloi esclusi (1969)

 

GLI ESCLUSI DI LUCIANO D'ALESSANDRO

Oltre 100 scatti per testimoniare i quasi 60 anni di ricerca, iniziata a metà del secolo scorso, portata avanti da Luciano D’Alessandro, giornalista e fotografo scomparso nel 2013. Costantemente attento alle fragilità del mondo e sensibile ai temi sociali, ha realizzato per diverse testate toccanti reportage a sfondo antropologico. Dal lavoro poco tutelato alle disparità sociali, ha immortalato interni di abitazioni povere e maltenute per attestare la condizione degli ultimi.

Famoso il progetto del ‘69, Gli esclusi: una cronaca puntuale dal manicomio Materdomini di Nocera Superiore (SA), in cui rende evidente, attraverso foto colme di realismo e senza filtri, lo stato quotidiano dei malati psichiatrici. Tra le sezioni tematiche del percorso espositivo una è dedicata all’epidemia di colera del 1973 a Napoli. La mostra Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista investiga, senza nessun artificio estetico, mezzo secolo di storia italiana, con l’obiettivo puntato e messo a fuoco sui più deboli, che qui diventano protagonisti.

 

Entrambe le mostre, al Museo di Roma in Trastevere, sono aperte fino al 5 settembre 2021.