A piedi o in bicicletta. Ma comunque in treno.

Saranno infatti i Rock e i Pop di Trenitalia Tper ad accompagnare le trentaquattro escursioni  previste dalla rassegna escursionistica Trekking col treno.

L’iniziativa green, in programma da sabato 29 maggio a domenica 5 dicembre 2021 e giunta alla trentesima edizione, è promossa e coordinata dalla Destinazione turistica Bologna metropolitana insieme alle sezioni locali del Club Alpino Italiano (CAI). 

IL TRENO REGIONALE, SCELTA VINCENTE PER INCENTIVARE IL TURISMO

La formula, consolidata negli anni, promuove l’utilizzo del treno per raggiungere le stazioni ferroviarie punto di partenza del trekking.  I nuovi, moderni e tecnologici Rock e Pop di Trenitalia Tper, partner dell’iniziativa, rappresentano l’alternativa vincente - confortevole, sicura e sostenibile - al mezzo privato. I gruppi in partenza da Bologna potranno inoltre contare sull’assistenza del personale Trenitalia Tper, presente al desk nel piazzale Ovest della stazione.

TUTTO IL TREKKING DA MAGGIO A DICEMBRE 2021

Escursioni tra vette, parchi naturali, laghi dell’Appennino, alla scoperta delle vie d’acqua e della tranquillità delle campagne pianeggianti, fino alle dolci colline imolesi punteggiate di viti.

Si parte sabato 29 maggio da Luminasio, una zona ricca di borghi medievali e paesaggi colorati. Il 30 maggio sarà un’avvincente percorso di crinale che porterà gli appassionati sulle tracce dei capitani di montagna.

La via degli Dei e il mare in montagna sono i percorsi previsti per il 5 e il 6 giugno lungo il Contrafforte Pliocenico, a Sud di Sasso Marconi. Il 13 giugno invece alla ricerca della rupe che fa da guardia alle valli del Reno e del Satta. E poi il Museo dell’elefante (20 giugno), il ricordo di Ustica (26 giugno), castelli e borghi (27 giugno), il paese dei proverbi (3 luglio), il Rio Maggiore (11 luglio), in montagna (18 luglio), il monte Cavallo (24 luglio). E tanti altri cammini suggestivi previsti da agosto a dicembre 2021.

LA PRENOTAZIONE SI FA ONLINE

Ogni escursione è prenotabile online, nella settimana precedente la partenza del trekking, sul sito www.trekkingcoltreno.it.  Il costo dell’assicurazione è di 2 euro per i soci CAI e 5 euro per i non soci.

Informazioni anche sulla pagina facebook Trekking col Treno e nell’info point eXtraBO di Piazza Nettuno a Bologna.

 

Orari dei treni consultabili su www.trenitalia.com e www.trenitaliatper.com.