In apertura la copertina di Playlist da Viaggio

Troppe notizie tristi ormai ci giungono da ogni parte del pianeta e vedere persone che soffrono, soprattutto bambini, è un qualcosa di straziante. Ci si chiede come sia possibile nel 2023 assistere ancora a tragedie scatenate dall’uomo per motivi che, se li andiamo ad analizzare, non hanno una spiegazione logica perché ogni vita è un dono prezioso e come tale va preservata con gioia e amore.

 

Sarebbe bello concepire l’esistenza con sentimenti positivi, volti a lasciare di generazione in generazione un seme da coltivare e che possa in futuro essere una fonte di ispirazione per gli adulti che verranno. Parliamo sicuramente di utopia, visto l’andamento dell’essere umano da secoli, ma possiamo ancora sperare e desiderare con tutte le nostre forze un futuro veramente migliore.

 

ASCOLTA IL PODCAST A CURA DI FSNEWS RADIO

 

Per questo Playlist da Viaggio vuole consigliare tre brani che portano allegria, pace e speranza per fermarsi e riflettere su quanto corriamo veloci in questa vita tralasciando la cura per gli affetti più cari, la cura verso il prossimo, l’umiltà, l’onestà e la fiducia. Ma non parliamo di hit qualsiasi perché i brani sono alcune delle sigle di cartoni animati che hanno fatto sognare tantissimi bambini.

 

E a proposito di cartoni animati, quale occasione migliore se non quella di fare un bel viaggio in treno per andare a visitare il fantastico Lucca Comics 2023 in programma dall’1 al 5 novembre? Infatti per l’evento Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, metterà a disposizione dei viaggiatori 140 treni regionali in più, per un totale di 400.000 posti per raggiungere il Lucca Comics nel totale rispetto dell’ambiente. Per maggiori informazioni basta collegarsi al sito trenitalia.com

 

Ma ora è il momento di concentrarsi sulla nostra musica. Ad aprire le danze un brano dei famigerati Oliver Onions uscito nel 1981, che ha appassionato almeno 2 generazioni. Parliamo di Galaxy la colonna sonora dell’anime Galaxy Express 999 che parla di un bambino in viaggio sulla rete ferroviaria interplanetaria alla ricerca di un corpo meccanico. Si accorgerà durante il viaggio che i sentimenti e l’amore valgono più delle macchine. Piccola curiosità: il brano fu anche la colonna del film Bomber con Bud Spencer, ma con il testo in inglese e il titolo Fantasy.

 

ASCOLTA GALAXY 999 DEGLI OLIVER ONIONS

Continuiamo con un’altra sigla che ha fatto impazzire di gioia i più piccoli quando era l’ora di vedere la nuova puntata di Pat, la ragazza del baseball, titolo anche della canzone, eseguita dal coro de Le Mele Verdi. Uscita nel 1983 il brano rispecchia perfettamente il significato inclusivo del cartone animato: una ragazza con un talento innato per il baseball che praticherà a livello professionistico grazie agli insegnamenti del grande Tetsugoro Iwata, suo allenatore.

 

ASCOLTA PAT, LA RAGAZZA DEL BASEBALL DE LE MELE VERDI

A chiudere la nostra Playlist un cartone animato che è proprio l’emblema della spensieratezza, dell’allegria e del significato di come il male può essere trasformato in bene. Nel 1983 I Cavalieri del Re, capitanati da Riccardo Zara e Clara Serina (ospite del 2021 ai microfoni di FSNews Radio), hanno pubblicato la celebre Yattaman, una canzone gioiosa che può cambiare il nostro umore ascoltando solo i pochi secondi dell’introduzione. Tornare bambini a volte può aiutare ad essere adulti migliori, buon viaggio!

 

ASCOLTA YATTAMAN DE I CAVALIERI DEL RE