L’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, ha presenziato la quarta tappa di presentazione del Piano Industriale 2022-2031 al personale del Gruppo che ha avuto luogo oggi a Napoli Gianturco, nell’impianto di Trenitalia a capo del Polo Passeggeri. «Siamo in Campania dove, nel 1839, sono nate le Ferrovie dello Stato Italiane. Siamo in una delle officine di manutenzione fiore all'occhiello di Trenitalia ma anche benchmark europeo e proprio questa mattina, a Napoli, abbiamo presentato con le autorità campane un nuovo parcheggio, un esempio di valorizzazione dei nodi urbani e riqualificazione degli spazi.» sottolinea Ferraris.

Dopo oltre due anni di webinar e videoconferenze, i vertici di Ferrovie dello Stato Italiane sono impegnati in una serie di incontri in agenda, sia in Italia che all’estero, in un continuo dialogo e confronto con i colleghi e le colleghe del Gruppo per condividere con loro il nuovo piano.

Presentazione Piano Industriale Napoli

«Il nuovo Piano Industriale ha un respiro decennale perché quando si parla di infrastrutture, di progettare e realizzare opere, bisogna capire che cosa comporta l’operatività e, soprattutto, quali sono gli effetti sui territori interessati. Il Gruppo FS ha più di 83mila dipendenti, gestisce 16mila e 800 chilometri di linee ferroviarie, quasi 4mila gallerie e con Anas gestisce circa 40mila tra ponti, sottovia e viadotti, ogni giorno, sui nostri binari circolano circa 10mila treni e sulle nostre strade 7 milioni di veicoli. Siamo l’ossatura di trasporto del Paese. Nel futuro, il gruppo dovrà acquisire capacità e competenze, manutenere in modo ordinario e straordinario i nostri asset e assicurare la continuità dei servizi. Una sfida che si può vincere solo con specializzazione, tecnologie e digitalizzazione. È così che sono nati i quattro macro-poli di business: infrastrutture, passeggeri, logistica e urbano» conclude l’AD.

Presenti nel capoluogo campano, insieme a Luigi Ferraris, Luca Torchia, Chief Communication Officer, Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer, e i referenti dei quattro macro-poli: Vera Fiorani, AD di RFI, Luigi Corradi, AD di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, AD di Mercitalia Logistics e Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani.