Federica Panicucci ha scelto di realizzare un video, pubblicato sul suo profilo Instagram, con la colonna sonora della canzone Il cielo è sempre più blu, che ha caratterizzato il periodo di lockdown, e i volti di tutti i collaboratori di Mattino 5 per salutare il suo pubblico dando appuntamento al 7 settembre. Ringraziamenti alla rete e all’azienda con l’entusiasmo della ripresa che in autunno, ci auguriamo, avrà pubblico e opinionisti in studio. Ma ora è tempo di vacanze, tra ricordi e sensazioni d’estate.

 

Quale emozione ti ispira la bella stagione?

È la stagione dell’anno che preferisco e amo di più. Mi dà un grande senso di libertà, tranquillità, pace e divertimento. È l’occasione migliore per stare in compagnia dei miei figli e delle persone che amo.

 

Qual è stata la più particolare?

Sono due quelle a cui sono particolarmente legata: la prima l’ho trascorsa a Forte dei Marmi in attesa di mia figlia Sofia, la primogenita, nata il 12 settembre 2005. Ho passato tutta l’estate in spiaggia, con il mio pancione, ed è stata per me un’attesa meravigliosa, con i ritmi rallentati e la gioia nel cuore. L’altra, invece, è quella in cui è nato mio figlio Mattia: era il 27 giugno 2007 e mi sono trasferita al mare quando lui aveva pochi giorni.

 

A quali momenti speciali sono legate?

Mi viene in mente il tempo passato in spiaggia nelle prime ore del mattino e le lunghe passeggiate in pineta con entrambi i miei bambini piccoli. Giorni che porterò sempre nel cuore.

 

I tuoi luoghi dell’estate?

Da bambina la trascorrevo a Cecina, in provincia di Livorno, essendo Toscana. Ricordo le spiagge libere, le uscite con il canotto, i castelli di sabbia, le sfide a biliardino. Era tutto bellissimo. L’estate aveva un sapore magico e ogni anno ritrovavo i miei amici.

 

Da bambina qual era il profumo della bella stagione?

Quello dei ricci di mare, che mio papà pescava, apriva e mi dava da mangiare con un po’ di succo di limone spremuto. Un sapore così non l’ho mai più sentito.

 

Dove vorresti trascorrere le vacanze quest’anno, e con quale desiderio?

Vorrei semplicemente stare con i miei figli e il mio compagno, nella speranza di esserci finalmente lasciati tutto alle spalle e che si possa tornare a vivere come una volta.