In apertura la firma del Protocollo d'intesa tra il Commissario straordinario per le persone scomparse e il Gruppo FS

È stato pubblicato dal Ministero dell'Interno e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il Report del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse sull’andamento del fenomeno. Un documento che riporta i dati registrati nel 2022 comparati con quelli dell’anno precedente. Un’attenta analisi che mette in risalto gli aspetti più importanti del fenomeno, con lo scopo di migliorare l’attività di prevenzione e ricerca, oltre alla diffusione del problema stesso. 

 

Anche il Gruppo FS, sensibile e attento alla questione, è impegnato a favorire iniziative di divulgazione e prevenzione del fenomeno delle persone scomparse. È stato siglato infatti il 12 dicembre 2022, in concomitanza con la Giornata dedicata alle persone scomparse, un protocollo d’intesa tra il Commissario straordinario del Governo e il Gruppo FS per avviare azioni propedeutiche alla promozione e organizzazione di eventi informativi attraverso seminari e workshop volti a trasmettere una maggiore consapevolezza delle iniziative avviate. Inoltre il protocollo prevede la diffusione di informazioni e foto delle persone scomparse sui siti istituzionali e sui mezzi del Gruppo oltre che nei luoghi con elevata affluenza di utenti.

Stazione Termini Roma

Stazione Termini

Un aiuto, quello del Gruppo FS, di forte impatto sociale che pone grande attenzione verso i territori e le comunità che orbitano attorno alle stazioni con azioni strutturate e determinate. La collaborazione avrà anche il compito, a cadenza periodica, di verificare con i rappresentanti designati lo stato di attuazione delle attività programmate. 

 

Nell’anno 2022 sono state registrate 24.3691 denunce di scomparsa, con un incremento del 26,46% rispetto alle 19.269 dell’anno precedente. Corrispondono ad una media di 67 denunce al giorno, rispetto alle 53 del 2021, con un incremento di 14 casi al giorno. I ritrovamenti, rispetto alle denunce presentate nel 2022, sono stati 12.170, corrispondenti al 49.94%, percentuale di poco superiore a quella registrata nel 2021. Purtroppo, il dato numericamente più significativo emerso dall’analisi del fenomeno della scomparsa di persone riguarda la fascia di età dei minori che ha fatto registrare 17.130 denunce pari al 70,29% di tutte quelle presentate nel 2022. Delle 17.130 denunce, 14.410 hanno riguardato la fascia d’età 15-17 anni, pari all’84,12%.

 

Una missione che è volta anche alla vicinanza a tutte quelle famiglie che vivono con angoscia e sofferenza la scomparsa di un proprio caro, cercando con determinazione e passione ad alleviare il senso di solitudine. Un percorso lungo e tortuoso, ma che grazie alle collaborazioni in essere come quelle tra il Commissario straordinario del Governo e il Gruppo FS sono di buon auspicio per il raggiungimento di grandi e sperati risultati. 

GUARDA IL VIDEO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LE PERSONE SCOMPARSE