Dal 1° ottobre torna la possibilità di richiedere il bonus trasporti, l'incentivo di massimo 60 euro che consente di acquistare abbonamenti del trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale. Il Consiglio dei Ministri ha stanziato 12 milioni di euro per il nuovo click day previsto dalle 8:00 di domenica e che segue quello dello scorso settembre.

A CHI SPETTA E COME RICHIEDERLO
Tutte le persone che nel corso del 2022 hanno conseguito un reddito complessivo lordo non superiore a 20mila euro possono richiedere il bonus trasporti a partire dal 1° ottobre attraverso la piattaforma digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali bonustrasporti.lavoro.gov.it.

TRENITALIA, COME UTILIZZARE IL BONUS TRASPORTI 
Il credito di 60 euro è utilizzabile presso le biglietterie di Trenitalia, le agenzie di viaggio abilitate e attraverso il sito.

TRENITALIA TPER, COME UTILIZZARE IL BONUS TRASPORTI
È possibile utilizzare il bonus ottenuto attraverso le biglietterie e online, sia per acquistare un nuovo abbonamento che per ricaricare un abbonamento esistente. Per prenotare un appuntamento in biglietteria consultare il sito tper.it/saltalafila, mentre per gli acquisti online basterà registrarsi su solweb.tper.it e inserire tutti i dati richiesti.

BUSITALIA, COME UTILIZZARE IL BONUS TRASPORTI
Il bonus trasporti è utilizzabile per acquistare abbonamenti di trasporto su gomma gestito da Busitalia nelle biglietterie e online per i viaggiatori delle province di Padova e Rovigo, della Regione Umbria e della Regione Campania. Tutte le informazioni sono disponibili su fsbusitalia.it.

FERROVIE DEL SUD EST, COME UTILIZZARE IL BONUS TRASPORTI
Per i trasporti di Ferrovie del Sud Est, è possibile utilizzare il bonus attraverso i siti fseonline.it e trenitalia.com, nelle agenzie di viaggio abilitate e nelle biglietterie Trenitalia. Tutte le informazioni sono disponibili su fseonline.it.