C’è anche il Gruppo FS tra le 100 aziende esposte a Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra inaugurata oggi a Roma nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici italiani. Sono 113 i marchi del Paese all’interno dell’esposizione che sarà allestita fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini. Grazie al materiale fornito dalla Fondazione FS Italiane, il Gruppo partecipa all’iniziativa che nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.

«Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo, ha il grande pregio di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese. Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione, che mettono nel loro lavoro, sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo» ha sottolineato il Ministro il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso presente all’inaugurazione.

Identitalia, curata da Carlo Martino e Francesco Zurlo docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, ha lo scopo di mettere in evidenza un patrimonio industriale, progettuale e materiale di grande valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno innovato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti. Tramite disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, il visitatore viene guidato, nelle fasi della giornata - risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte - dai marchi che sono parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.

COME VISITARE LA MOSTRA
La mostra è aperta al pubblico il venerdì dalle 17:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00. Per visitarla è necessario prenotarsi scrivendo all'indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it.