Ieri sera, presso il palazzo di Regione Lombardia, UNA – Aziende della Comunicazione Unite - ha premiato Weber Shandwick con il bronzoThe PRize” nella categoria “Progetti PNRR”. Questo riconoscimento è stato conferito per la campagna ideata in collaborazione con Akomi per conto del Gruppo FS, Partner di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 per l’area tematica “Città Natura”.

 

La campagna è riuscita a comunicare ai cittadini il valore e i benefici dei numerosi progetti di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, e FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, nelle città di Bergamo e Brescia, combinando efficacemente il racconto istituzionale con contenuti informativi coinvolgenti.

Il Gruppo FS l’anno scorso ha scelto di sostenere la Capitale Italiana della Cultura 2023 come Partner dell'area tematica "Città Natura", in coerenza con le proprie direzioni di intervento su Bergamo e Brescia. Entrambe le città, da tempo, hanno adottato progetti e iniziative per rendere gli ambienti urbani più sostenibili.

 

Tra i progetti del Gruppo, si ricordano Bergamo Porta Sud sviluppato da FS Sistemi Urbani, gli investimenti di RFI e le iniziative relative alla linea AV e al collegamento con l'Aeroporto di Orio al Serio. Questi progetti rivestono un ruolo di rilievo nella promozione della mobilità sostenibile, beneficiando principalmente dei finanziamenti del PNRR e operando attivamente nei territori di Bergamo e Brescia.

Il disegno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è stato frutto di un processo di "progettazione partecipata", culminato nel "Dossier Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: La città illuminata", presentato a Milano all'inizio del 2022. Questo piano è strutturato in quattro aree tematiche, tra cui l'area "Città Natura", dedicata al ripensamento e alla riqualificazione dei legami tra individui, comunità e imprese con l'ambiente naturale. L'obiettivo è promuovere soluzioni sostenibili per l'urbanistica, i consumi, i trasporti e le attività produttive urbane.

 

La nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023, annunciata nel 2020, è stata una risposta alla discontinuità provocata dalla pandemia di Covid-19, incarnando un simbolo di speranza e bellezza dopo l'esperienza drammatica vissuta. Per la prima volta, due città si sono unite nella volontà di "Crescere Insieme", dando vita a una singola Capitale.