Si celebra oggi la Giornata Mondiale della lotta contro il Cancro (World Cancer Day), promossa dalla Union for International Cancer Control, e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 2000, questa iniziativa globale si impegna a sensibilizzare sull'importanza della prevenzione, incoraggiando una diagnosi precoce e interventi tempestivi.

 

L'hashtag principale della campagna di quest’anno è "Close the care gap" (Colmare il divario di cura) e riflette l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze nella cura attraverso la consapevolezza delle cause del cancro e delle strategie preventive.

 

Secondo il rapporto i "Numeri del cancro 2023", frutto della collaborazione tra AIRTUM, AIOM, Fondazione AIOM e PASSI, negli ultimi anni si è assistito ad un miglioramento della prevenzione e dei trattamenti, con quasi 270.000 morti per tumore evitate in Italia tra il 2007 e il 2019 rispetto alle stime.

Il report, presentato a Roma presso il Museo dell’Istituto Superiore di Sanità, ha confermato la centralità della ricerca, degli screening per diagnosi precoce e del supporto ai pazienti, visto che il 40% dei casi di cancro potrebbe essere prevenuto eliminando i fattori di rischio.

 

A tal proposito, dal 2010 il Gruppo FS sostiene la prevenzione dei tumori femminili attraverso il progetto Frecciarosa, in collaborazione con l'associazione Incontra Donna Onlus e con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Si configura come un'azione inclusiva, focalizzata sull'importanza della prevenzione e sul sostegno a uno stile di vita sano, senza trascurare gli aspetti della cura e degli innovativi trattamenti disponibili.

 

Anno dopo anno, questo progetto ha consentito a migliaia di persone di accedere a screening e visite mediche, promuovendo una cultura della prevenzione sempre più diffusa e fornendo un’opportunità unica per dedicare del tempo a sé stessi durante un viaggio in treno.