E' un ruolo cruciale quello giocato dalla mobilità ferroviaria nella promozione del turismo sostenibile e nella valorizzazione del patrimonio del Made in Italy. Lo ha sottolineato a Genova Luigi Cantamessa, AD di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS, in occasione della prima tappa del Forum Internazionale del Turismo Italiano.

 

L'evento, realizzato in collaborazione con la Regione Liguria e organizzato dal Sole 24 Ore, ha visto il Gruppo FS come Main Partner. Un'importante occasione di incontro e dibattito nel contesto del turismo italiano.

 

Cantamessa ha partecipato in un panel moderato dal giornalista Raoul de Forcade, tenutosi presso la Sala del Colonnato di Palazzo della Meridiana, con la partecipazione di stakeholder, esperti del settore e decision maker con l'obiettivo di individuare approcci innovativi e soluzioni per lo sviluppo del settore turistico.

 

Secondo Cantamessa, la parola chiave è «reinventare l’esistente con una modalità nuova visto che il turismo merita all’interno delle Ferrovie una maggiore sensibilità che possa recuperare l’esistente», per questo «nelle Ferrovie dello Stato abbiamo lanciato una nuova società, FS Treni Turistici Italiani». In particolare, il focus è sui treni turistici, progettati per offrire un'esperienza di viaggio unica. «Pensate attraversare le meraviglie delle 5 terre con un treno vetrato, con una panoramica enorme e con un’audioguida», sottolinea Cantamessa.

 

L’AD ha anche annunciato che a maggio TTI ha l'intenzione di inaugurare il treno della Costa Azzurra, una specialità dedicata con carrozze degli anni '80 fabbricate in Italia. Questo treno, partendo da Milano, percorrerà l'intera riviera fino a Marsiglia o Avignone, offrendo la possibilità di gustare una cena italiana tradizionale. Un treno completamente made in Italy, sinonimo di qualità e autenticità.

 

FS Treni Turistici Italiani vuole promuovere un turismo di qualità, sostenibile e orientato alla scoperta delle ricchezze del territorio italiano. Ma non solo, l'obiettivo è far sì che il viaggio in treno diventi un momento integrante della vacanza, un elemento fondamentale dell'esperienza turistica.

Il tutto per offrire un'esperienza memorabile attraverso carrozze vetrate che permettono di ammirare il paesaggio, vagoni letto e carrozze ristoranti per assaporare le eccellenze enogastronomiche locali.

 

Tra i partecipanti Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi, Aldo Werdin, Presidente di Federalberghi Liguria, e Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere.