Il Gruppo FS ha ricevuto il Premio Impact Awards a Milano, attribuito al progetto Mi riscatto per il futuro, nato da un’intesa siglata tra il Gruppo FS e il Ministero della Giustizia.

Il premio, inoltre, è stato riconosciuto al Gruppo per aver superato i concetti comuni di "green" e sostenibilità, sviluppando criteri di valutazione più precisi rispetto agli standard ESG (Ambientale, Sociale e Governance) comunemente utilizzati.

 

L'Impact Award rappresenta un prestigioso riconoscimento conferito da Panorama in collaborazione con IMPact Sgr, un'innovativa società di gestione. Il notevole contributo di IMPact Sgr al progetto ha influenzato la decisione di dare al premio il nome di "Impact Award".

 

Questo riconoscimento è stato assegnato a un gruppo selezionato di imprese che non solo riducono il proprio impatto ambientale, ma contribuiscono positivamente alla società nel suo complesso.

Dopo un'analisi approfondita delle numerose aziende valutate da IMPact Sgr, Panorama ha autonomamente selezionato sei imprese in base a progetti interessanti che desidera condividere per il loro impatto positivo sulla società.

 

A ritirare il premio Fabrizio Dell'Orefice, Responsabile relazioni istituzionali Italia di FS Italiane. Presente alla premiazione anche Maurizio Belpietro, Direttore di Panorama.

Orefice riceve il Premio Impact Awards

È la terza volta che il Gruppo FS viene premiato per questo progetto.

A novembre è stata organizzata una cerimonia durante il Be the Hope a Milano, conferendo al Gruppo il Premio Robert F. Kennedy Human Rights Italia 2023.

Inoltre, il 7 dicembre Il Gruppo FS ha ricevuto il Premio internazionale Sustainability & Excellence EuroMed Awards a Roma, durante un evento presso il Campidoglio, organizzato dalla Fondazione E-Novation con l'Associazione Stampa Mediterranea.

 

Il progetto Mi riscatto per il futuro sottolinea l'importanza di una pena riabilitativa e rieducativa, promuovendo il reinserimento sociale dei detenuti e contribuendo al tessuto civile e sociale delle comunità. Inoltre, favorisce l’istruzione, l’orientamento e la formazione professionale dei detenuti, offrendo loro opportunità concrete per sviluppare competenze e prospettive positive per il futuro.

In seguito all'accordo, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana hanno assunto con un contratto a tempo determinato cinque detenuti provenienti dalla Casa di Reclusione di Milano Opera, i quali attualmente svolgono mansioni all’interno delle stazioni e degli uffici ferroviari.

L'obiettivo del progetto è estendere questa iniziativa anche ad altri istituti penitenziari in Italia, ampliando così le opportunità di reinserimento lavorativo.