A Baveno, durante il Forum Internazionale del Turismo 2023, presente anche FS Treni Turistici Italiani. La nuova società del Gruppo FS, nata nello scorso luglio e guidata dall'Amministratore Delegato Luigi Cantamessa, ha l’ambiziosa missione di proporre un’offerta di servizi ferroviari espressamente pensati e calibrati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano. Un turismo che possa vivere il viaggio in treno come un momento integrante della vacanza, elemento dell’esperienza turistica complessiva.

 

«Parlare di tursimo senza collegamenti - ha spiegato Luigi Cantamessa - è impossibile. Il treno è il mezzo ideale per visitare l'Italia grazie anche alla capillarità della rete nazionale sorprendente. Ci sono tantissime stazioni in grado di far arrivare in borghi e città. E, dove le stazioni non ci sono, c'è l'intermodalità del Gruppo FS che grazie a mezzi su gomma ibridi ed elettirci porta ovunque. FS Treni Turistici Italiani è la prima società italiania dedicato al trasporto turistico. Vogliamo riproporre la ferrovia tradizionale, carrozze vetrate per far ammirare il panorama, vagoni letto e carrozze ristoranti dove assaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il 15 dicembre debutteremo con l'Espresso Cadore che collegherà Roma Termini a Cortina D'Ampezzo. Poi penseremo al Sud con viaggi notturni che porteranno a luoghi meravigliosi come Gallipoli e Ragusa Ibla. Riapriremo la linea Pachino - Noto, nella costa del Barocco, il punto più meridionale del continente europeo. Ci saranno in futuro, naturalmente, anche treni diurni. Perché noi non facciamo trasporti, bensì realizziamo viaggi che è una cosa profondamente diversa». 

 

Nel panel, moderato dal giornalista Pietro Senaldi, denominato “bellezza”, oltre a Luigi Cantamessa, presenti il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Nicola Maccanico AD e Direttore Generale di Cinecittà S.p.A., Gianni Onorato CEO di MSC Cruises ed Eike Schmidt Direttore di Gallerie degli Uffizi di Firenze.

 

Il primo servizio offerto, che debutterà il 15 dicembre, sarà quindi il collegamento tra Roma e Cortina d’Ampezzo a bordo del nuovo treno notturno Espresso Cadore. Un viaggio che prevede la partenza da Roma Termini alle 21.40 e arrivo a Calalzo alle 7.57, da qui con un servizio di autobus che partirà direttamente dall’area della stazione si raggiungerà il centro di Cortina d’Ampezzo in 50 minuti. Le fermate intermedie saranno a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone – Zoldo.