Una particolare lavorazione di pesci di grossa taglia (oltre sette chili) è la frollatura.

Il pesce, freschissimo, viene pulito delle interiora e lasciato riposare in particolari frigoriferi studiati ad hoc per una decina di giorni. In particolare sono armadi refrigerati, a temperatura e ph controllati, appositamente creati e brevettati dall’azienda di Antonio Cuomo che li ha chiamati “Pesciugatore”.

 

Il risultato è una carne più consistente, saporita e dal gusto intenso. Davvero ottima.

Al ristorante All’Origine, aperto a inizio luglio a Milano nella piacevole zona di Porta Romana, Erica Caputo e il suo team hanno portato questa originale novità gastronomica fino ad ora non presente a Milano. Il “Pesciugatore” fa bella mostra di se accanto all’ingresso della cucina e attrae subito la curiosità degli ospiti. All’interno uno stupendo esemplare di Ricciola (ottimo e pregiato pesce di fondale) che viene proposta dopo dieci gironi di frollatura. Disponibili, sempre di pezzature oltre i sette chili, Rombo, Pagello e il meglio del mediterraneo, a seconda delle stagioni. 

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD ERICA CAPUTO

Ristorante Al'l'Origine

Il ristorante è molto accogliente, ben disposto e con sale arredate con grande gusto. Particolare la scelta dei tavoli, vintage e di design, ciascuno diverso dall’altro.

Le sedie tutte uguali rendono l’arredo identitario ed elegante, dal tocco francese.

Una piccola terrazza, capace di ospitare cinque sei tavoli, è un vero gioiello, una rarità a Milano e perfetta per cenare in questa coda di estate o per gustare un drink accompagnato da sfiziosi “piattini” dalla cucina. Spesso l’aperitivo si trasforma in cena, restando all’aperto o spostandosi nella sala interna. La condivisione è lo stile della casa, un menu ghiotto dove il mare è protagonista come lo sono le cotture. Una gioia quando, per gli antipasti, il tavolo accoglie diversi piatti di portata con specialità, appunto, da condividere. L’esperienza e il grande talento della cucina si confermano in questo primo “giro” di sapori ghiotti. 

Erica Caputo

Le “Cozze alla brace, con crema all’aglio e finger lime” sono deliziose, come i “Fiori di zucca fritti e ripieni di gamberi e stracciatella”. E poi, sempre a centro tavola, caponata di melanzane, crocchette di baccalà e i “Mondeghini” tipiche polpette lombarde.

A seguire, da non perdere la “Rosa di scampo con Gazpacho di anguria” delicata e saporita e per chi ama più la terra ecco un “Vitello tonnato alla moda antica” magistralmente eseguito. Tra i primi, senza indugio i “Paccheri con canocchie di mare crude e cotte” che conquistano per equilibrio e mantecatura. Per il piatto principale lasciamo il palcoscenico alla “Ricciola frollata” dal sapore intenso e intrigante. Tra i secondi di mare l’originale “Ossobuco arrosto con branzino”. 

Ristorante All'Origine

Capitolo dolci in linea con una cucina che affascina e accontenta ogni palato.

Di francese ispirazione Tarte Tatin e Tarte au citron, ricercata la “Zuppetta alle fragole e rabarbaro con granita di pompelmo”. Servizio attento e professionale gestito con sorrisi e cortesia. Cantina ricca di originali proposte enologiche, un affascinante viaggio tra vitigni e territori nel quale vi guiderà Erica.

 

All’Origine propone anche serate a tema come quella dedicata alla “Paella” con pesci frollati. Con i primi freddi, ecco il pranzo dedicato al maestoso “Bollito Misto”.

La domenica, nella miglior tradizione milanese, vi attende un “Brunch” gastronomico di alto livello.

 

https://www.ristoranteallorigine.com